martedì 1 marzo 2022

2 marzo, digiuno per la pace, l'appello della Rete DASI del FVG

Con lo sguardo rivolto verso Oriente e con il fiato sospeso, molte cittadine e cittadini del Friuli-Venezia Giulia, dell'Italia, dell'Europa e del Mondo faranno proprio l'invito al digiuno proposto da Papa Francesco la scorsa settimana. Un gesto forte e laico, accompagnato dalla riflessione e dall'impegno all'accoglienza senza limiti di ogni essere umano, da qualunque parte provenga, che bussa alla porta per ricevere sostegno e integrazione. Ecco la significativa adesione della Rete DASI (Democrazia Accoglienza Solidarietà Internazionale) del Friuli Venezia Giulia (ab):


Proprio un anno fa, abbiamo dato via ad una iniziativa di digiuno a staffetta per denunciare la situazione dei migranti che si trovavano sulla #rottabalcanica e per chiedere #norespingimenti.

Tutte le vite valgono” era il titolo della campagna che, partendo dalla nostra regione, ha coinvolto centinaia di persone di tutto il territorio italiano.

In questi giorni la guerra torna ad accendersi nel cuore dell’Europa a causa dell'aggressione della Ucraina da parte della Russia che condanniamo con fermezza.

Le guerre anche in questo millennio sono una delle cause delle migrazioni. Ora agli 80 milioni di migranti forzati dovremmo aggiungerne altri dall'Ucraina: è ora che l'Europa e l'Italia pongano fine alla politica di respingimenti e alla realizzazione di campi di confinamento.

Per queste ragioni ribadiamo con decisione che tutte le vite valgono è che la guerra è una follia!” (papa Francesco, Redipuglia 13.09.2014) e facciamo nostro l’invito di Papa Francesco per una giornata di digiuno per la pace mercoledì 02 marzo 2022.

Invitiamo tutti ad aderire a questa forma di azione nonviolenta e a comunicarci la propria adesione alla mail retedirittifvg@gmail.com o alla pagina facebook della Rete DASI, condividendo con noi le proprie foto o delle brevi riflessioni con gli hastag #Pace #Ucraina #Russia #MIR.

È ora che Europa e Italia attuino politiche di Pace e Accoglienza !

Rete DASI FVG, per info: 3384475550 (Michele), c/o Centro Balducci - Zugliano 26 febbraio 2022

Nessun commento:

Posta un commento