lunedì 11 aprile 2022

Le uscite delle 10.03, edizione primaverile del "Libro delle 18.03"

Veno Pillon, Ponte a Vipava 
Nell'ambito dell'edizione di primavera della rassegna del "Libro delle 18.03", sono previste anche due "uscite" transfrontaliere, entrambe con partenza alle ore 10.03 dal Piazzale della Transalpina/trg Evrope e rientro nello stesso luogo intorno alle 15.30. Sabato 16 aprile si andrà a Vipava, per scoprire i ponti del caratteristico paese collocato sulle sorgenti del fiume che porta lo stesso nome. Sabato 23 aprile si percorrerà invece un breve tratto del Cammino Celeste, da Vencò a Mernico sulle dolci colline di confine coperte da vigneti e ulivi.

La prima gita sarà guidata dal prof. Gorazd Humar, ingegnere tra i massimi esperti di costruzione di ponti, autore di numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue. Con lui si potranno ammirare i tanti manufatti che varcano i numerosi rami del principale affluente dell'Isonzo, che scaturiscono come d'incanto dalle rocce sottostanti il monte Nanos. Si potranno quindi ripercorrere con la mente alcuni importanti eventi storici, accaduti proprio intorno alle sponde di quello che i romani chiavano Frigidum, per il gelo delle sue acque, soprattutto sarà possibile ammirare l'ingegno di chi ha costruito i numerosi ponti, interessanti per la loro storia, caratteristici e belli per la loro architettura.

Primavera a Scriò
La seconda uscita, non meno bella anche se un po' più faticosa, condurrà i partecipanti a camminare lungo le strade sterrate e i sentieri di una parte del Collio abbastanza poco conosciuta. Sulla distanza di circa 10 km e un tempo di percorrenza previsto intorno alle tre ore di marcia, si visiteranno piccole e graziose chiese che punteggiano il territorio, da Sant'Helena a Vencò a San Giacomo a Lonzano, da san Leonardo a Scriò a sant'Elena a Mernico. Sarà possibile conoscere il borgo natio del grande poeta friulano Pietro Zorutti, immergersi nei vigneti e camminare tra gli ulivi, gustare nelle piccole frazioni il frutto della vite. Ci sarà anche il tempo per conoscere qualcosa di più sulla nascita e lo sviluppo del Cammino Celeste o Iter aquileiense che dir si voglia, il suggestivo itinerario a piedi che da Aquileia permette ai pellegrini e ai viandanti di raggiungere in una decina di giorni il Monte Lussari. Oltre al titolare di questo blog, sarà presente un altro dei fondatori del cammino, l'esperto cartografo e priore della confraternita di san Giacomo Marco Bregant. 

In entrambi i casi, alla fine sarà possibile consumare un breve spuntino, per stare ancora un po' insieme e confrontare le impressioni. Per le necessarie prenotazioni, occorre telefonare, nelle giornate di lunedì e martedì, dalle 15 alle 17, al num. 371.5848955.

Già che ci si è, si ricordano anche i due appuntamenti letterari di questa settimana, entrambi alle ore 18.03. Mercoledì 13 aprile, presso il Kulturni dom, sarà presentato il libro di Francesco Tomada e Anton Špacapan Vončina Il figlio della lupa. Dialogherà con gli autori Federica Marzi. Il giorno dopo, giovedì 14 aprile, presso il Museo di Santa Chiara in Corso Verdi, sarà la volta di Jacopo De Michelis che illlustrerà il suo libro La stazione, dialogando con Martina Delpiccolo. 

Nessun commento:

Posta un commento