sabato 3 settembre 2022

Sabato all'Opera, in Piazza Capitolo in Aquileia



Oggi propongo un'iniziativa che unisce cultura, bellezza, pace e concordia tra i popoli. 

In Piazza Capitolo ad Aquileia, stasera alle 21, ci sarà una splendida opera, realizzata da alcuni protagonisti della musica lirica contemporanea, in particolare Alessandro Svab e la promettente e già nota soprano russa Ksenija Proshina, con la partecipazione dell'ottimo attore Andrea Pahor e del valente pianista Fabio Zanin. 

Ecco il comunicato congiunto del Comune di Aquileia e della Società per la conservazione della Basilica, co-organizzatori dell'evento, in collaborazione con Club Unesco, Fondazione Aquileia, Promoturismo. 

Da non perdere, anche per affermare l'assurdità delle scelte di chi esclude gli artisti russi dai teatri e dalle sale musicali di tutto il mondo, rifiutandosi così di diffondere quella Bellezza che, come dicevano Solov'ev Evdokimov e Dostoevskij, salverà il mondo.  


Il 03 settembre alle 21.00 la meravigliosa cornice di Piazza Capitolo di Aquileia ospiterà l’opera “La serva padrona” di G.B. Pergolesi, un simpatico intermezzo buffo in due parti, a cura della Accademia Lirica Santa Croce. L’evento a ingresso libero è organizzato dal Comune di Aquileia in collaborazione con la Fondazione Socoba.


Protagonisti della serata saranno il soprano Kseniia Proshina, giovane promessa russa già protagonista in diversi palcoscenici europei ed internazionali (Opéra de Paris, Nantes, Malmö Opera, tournée in Cina e Russia, il basso Massimiliano Svab, entrambi formatisi all’Accademia lirica Santa Croce e l’attore/mimo Andrea Pahor, con l’accompagnamento al pianoforte del M° Fabio Zanin, diretti dal M° Alessandro Svab.
“La serva padrona” narra, in modo gioioso, la storia ricca e densa di sottintesi maliziosi di una relazione tenera e combattuta allo stesso tempo, tra l’anziano nobile Uberto (basso, Massimiliano Svab) la sua giovane e astuta serva, Serpina (soprano, Kseniia Proshina), che approfitta della bontà del suo padrone. La bella Serpina, con la complicità del servo muto Vespone (mimo Andrea Pahor), costringerà con vari stratagemmi l’anziano Uberto a dichiarare il proprio amore e sposarla, diventando a tutti gli effetti “la padrona”. 

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Accademia Santa Croce di ospitare quest’opera con un’artista russa come protagonista. Il tema della pace è da sempre caro ad Aquileia che sin dalle sue origini è stata luogo di incontro, confronto e dialogo tra i popoli” afferma Emanuele Zorino, sindaco di Aquileia “La musica e l’arte veicolano per loro natura questo messaggio e contribuiscono all’abbattimento delle barriere sociali e culturali che alimentano ogni guerra”.

“Alessandro Svab sta portando avanti un importante progetto per avvicinare i giovani all'Opera. Soprattutto sta dimostrando come la musica possa essere uno straordinario strumento di coesione e amicizia” commenta Andrea Bellavite, direttore di Fondazione Socoba “Il concerto di sabato si inserisce in questo percorso e vuole essere un messaggio di pace inviato proprio da Aquileia, città crocevia di popoli e culture”.

Per l’occasione la Basilica Patriarcale sarà eccezionalmente visitabile sino alle ore 20:30 dando così l’opportunità di ammirare i mosaici millenari al crepuscolo. I biglietti per la Basilica saranno acquistabili presso il bookshop di piazza Capitolo.

Nessun commento:

Posta un commento