domenica 4 settembre 2022

Un'avvincente "Serva padrona" ad Aquileia

L'opera buffa presentata sabato sera dall'Accademia Lirica Santa Croce nella straordinaria cornice di Piazza Capitolo in Aquileia è stata un momento di arte, di cultura e di autentica pace.

La "Serva padrona" di Pergolesi è stata eseguita magistralmente dal basso Massimiliano Svab e dalla straordinaria giovane promessa internazionale Kenija Proshina, con il sostegno musicale del pianista Fabio Zanin. Ha partecipato, con una straordinaria capacità mimica, l'attore goriziano Andrea Pahor, sotto la direzione del Maestro Alessandro Svab.

Il numeroso pubblico è rimasto incantato dalla musica, godendo momenti di travolgente divertimento, ma anche prendendo consapevolezza della difficoltà e della bravura dei protagonisti.

L'iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra il Comune di Aquileia, rappresentato dal sindaco Emanuele Zorino e la Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, presente con il direttore. Entrambi, nella riflessione introduttiva allo spettacolo, hanno evidenziato come l'espressione artistica e la bellezza siano formidabili strumenti per contrastare la violenza e i conflitti che insanguinano il mondo attuale. In particolare, Zorino ha opportunamente sottolineato l'assurdità dell'allontanamento dai principali momenti culturali degli artisti russi, evidenziando come la scelta di proporre la bellissima Opera abbia voluto contestare le inqualificabili esclusioni di altre cantante russe da prestigiosi festival regionali.

Ci si è lasciati con l'impegno di ritrovarsi, nella prossima stagione estiva, ad Aquileia, ma questa volta all'interno della Basilica per ascoltare di nuovo la bravissima soprano, impegnata ovviamente in tale occasione in liriche ispirate alla tradizione religiosa rinascimentale e barocca. Alla prossima, dunque!

Nessun commento:

Posta un commento