mercoledì 11 marzo 2020

Spet meja, il ritorno del confine...


Alla fine del 2008 le ruspe abbattevano il confine tra Italia e Slovenija a Solkan. Era un'epoca di grandi speranze, uno dopo l'altro cadevano i muri che per decenni avevano diviso il territorio Goriziano. Tra l'altro l'immagine in alto è stata la prima postata sull'allora nascente blog del Forum per Gorizia (forumgoriziablog.it) , ancora vivo e vegeto dodici anni dopo.
L'11 marzo 2020, "alle cinque della sera", le barriere sono state ricollocate, ma stavolta neppure la propusnica può consentire il passaggio a Salcano, neanche al ciclista e al pedone. Ciò che è stato conquistato a caro prezzo e in tanti anni, l'unione nella diversità delle Gorica/Gorizia, viene cancellato - si spera per poco tempo - dal più vecchio e microscopico degli esseri, quello che alcuni scienziati non osano neppure definire "vivente". L'estesa diffusione del coronavirus in Italia e, sia pure in misura minore, in Friuli Venezia Giulia, ha imposto la necessità di contenere l'infezione ed evitare il contagio.
E' un provvedimento comprensibile e più che giustificato, ma quanta tristezza nel rivedere le barriere confinarie, che dolore rivedere scene di un passato dimenticato e che mai si sarebbe immaginato di rivedere! Speriamo si tratti di un sacrificio breve nel tempo e che tutti, in tutto il mondo, ci risvegliamo quanto prima da questo strano incubo. E che riprendiamo subito il percorso verso la capitale europea della Cultura 2025 e l'inaugurazione del ponte ciclabile che renderà magnifica la pista sull'Isonzo Soča...
Nasvidenje, dragi prijatelji, se bomo dobili spet kmalu.

Nessun commento:

Posta un commento