lunedì 23 marzo 2020

Bombardieri o mascherine?

Il discorso può sembrare di sicuro molto banale e non è certo questo il primo spazio in cui se ne parla. E' possibile che ci voglia più di un mese, in situazione di emergenza, per procurare e distribuire un numero sufficiente di mascherine professionali per tutelare medici infermieri e oss impegnati sul fronte della lotta contro il coronavirus? Mentre l'industria delle armi continua a produrre i propri costosi strumenti di morte, non esiste in Italia un'industria della pace in grado di produrre presidi sanitari per tutti? Ecco un ragionamento terra terra, riguardante solo un elemento infinitesimale della catena di produzioni di guerra (consentite dall'ultimo dpdc di Conte) e un prodotto molto importante per la prevenzione dei contagi, come la mascherina.
Ora, uno solo dei 90 aerei militari F35 che l'Italia dovrebbe acquistare costa circa 100 milioni di dollari. Una mascherina monouso all'ingrosso costava fino a pochissimo tempo fa circa 10 centesimi, un respiratore con filtraggio si aggira sui 10 euro (fonte G. Sano, giornalista del "Termometro politico").Con qualche semplicissimo calcolo, la rinuncia momentanea "per motivi di tutela della salute pubblica" (nel nome della quale vengono oggi, e giustamente!, richiesti sacrifici incredibili) all'acquisto di un solo F35, potrebbe consentire l'acquisto di 1.000.000.000 (sì, proprio 1 miliardo!!!) di mascherine monouso, ovvero 10.000.000 di mascherine super professionali... Se invece non si acquistassero tutti i 90 F35, ogni abitante del Pianeta potrebbe ricevere circa 15 mascherine monouso e il personale sanitario ne avrebbe a disposizione 900 milioni, utili non solo per sconfiggere il coronavirus, ma anche le altre malattie infettive che ogni anno seminano strage nel Sud del mondo. 
Mentre i cittadini - molti dei quali stanno rischiando di perdere tutto ciò che hanno costruito in una vita di lavoro a causa delle restrizioni imposte per bloccare il coronavirus - si autotassano per sostenere la sanità pubblica, i costi della guerra contro gli esseri umani non vengono stornati alla lotta contro un virus.
E' un pensiero troppo semplice e ingenuo, vero? 

Nessun commento:

Posta un commento