venerdì 27 marzo 2020

rete DASI su CPR di Gradisca...

Si è creata una gravissima situazione nel CPR di Gradisca d'Isonzo.

E' stata riconosciuta  positiva al COVID-19 una persona appena arrivata, e le altre numerose recluse non hanno la possibilità di essere poste in isolamento. A quando la prossima?

In ogni caso si deve considerare il rischio enorme per tutti loro, ma anche per il personale che vi opera o che deve garantire la sicurezza e tenere anche presente il fatto che gli operatori entrano ed escono quotidianamente dalla struttura aumentando le possibilità di contagio all'esterno, a Gradisca e in tutto il territorio limitrofo. 

E' così da prendere in seria considerazione quanto già richiesto a livello nazionale dal dottor Palma al Ministro competente per tutti i CPR ("rimpatrio di persone che al momento non possono essere rimpatriate data la chiusura dei confini": vedi http://www.garantenazionaleprivatiliberta.it/gnpl/it/dettaglio_contenuto.page?contentId=CNG7852&modelId=10021 ) e quanto proprio ieri consigliato anche dal Commissario europeo per i diritti dei detenuti ("invito agli Stati Europei a riesaminare la situazione degli immigrati trattenuti e a rilasciarli nella massima misura possibile": vedi https://www.coe.int/en/web/portal/full-news/-/asset_publisher/5X8kX9ePN6CH/content/commissioner-calls-for-release-of-immigration-detainees-during-covid-19-crisis?_101_INSTANCE_5X8kX9ePN6CH_languageId=it_IT ).

Tenuto presente tutto questo, la Rete DASI FVG (coordinamento tra associazioni e persone che da anni segue il tema Diritti, Accoglienza e Solidaretà Internazionale) chiede il rilascio di tutte le persone trattenute oggi a Gradisca, almeno sospendendo l'operatività di tale luogo carcerario che non ha possibilità di isolamento nè strutture sanitarie adeguate, oltre a trovarsi in situazione già critica e di sovraffollamento.

Lo chiediamo attraverso una breve video intervista a uno dei suoi esponenti, Gianfranco Schiavone (anche vicepresidente nazionale di ASGI) che si può ascoltare su You Tube al link https:\\www.youtube.com/watch?v=obEaTax9NNA.

Vi chiediamo cortesemente di pubblicare tale intervista (2 minuti).

Rete DASI FVG 

c/o Centro Balducci-Zugliano

per info retedirittifvg@gmail.com; cell. 3384475550 (Michele Negro)

Nessun commento:

Posta un commento