Si è creata una gravissima situazione nel CPR di Gradisca d'Isonzo.
E' stata riconosciuta positiva al COVID-19 una persona appena arrivata, e le altre numerose recluse non hanno la possibilità di essere poste in isolamento. A quando la prossima?
In ogni caso si deve considerare il rischio enorme per tutti loro, ma anche per il personale che vi opera o che deve garantire la sicurezza e tenere anche presente il fatto che gli operatori entrano ed escono quotidianamente dalla struttura aumentando le possibilità di contagio all'esterno, a Gradisca e in tutto il territorio limitrofo.
E' così da prendere in seria considerazione quanto già richiesto a livello nazionale dal dottor Palma al Ministro competente per tutti i CPR ("rimpatrio di persone che al momento non possono essere rimpatriate data la chiusura dei confini": vedi http://www. garantenazionaleprivatiliberta .it/gnpl/it/dettaglio_ contenuto.page?contentId= CNG7852&modelId=10021 ) e quanto proprio ieri consigliato anche dal Commissario europeo per i diritti dei detenuti ("invito agli Stati Europei a riesaminare la situazione degli immigrati trattenuti e a rilasciarli nella massima misura possibile": vedi https://www.coe.int/en/web/ portal/full-news/-/asset_ publisher/5X8kX9ePN6CH/ content/commissioner-calls- for-release-of-immigration- detainees-during-covid-19- crisis?_101_INSTANCE_ 5X8kX9ePN6CH_languageId=it_IT ).
Tenuto presente tutto questo, la Rete DASI FVG (coordinamento tra associazioni e persone che da anni segue il tema Diritti, Accoglienza e Solidaretà Internazionale) chiede il rilascio di tutte le persone trattenute oggi a Gradisca, almeno sospendendo l'operatività di tale luogo carcerario che non ha possibilità di isolamento nè strutture sanitarie adeguate, oltre a trovarsi in situazione già critica e di sovraffollamento.
Lo chiediamo attraverso una breve video intervista a uno dei suoi esponenti, Gianfranco Schiavone (anche vicepresidente nazionale di ASGI) che si può ascoltare su You Tube al link https:\\www.youtube.com/watch? v=obEaTax9NNA.
Vi chiediamo cortesemente di pubblicare tale intervista (2 minuti).
Rete DASI FVG
c/o Centro Balducci-Zugliano
Nessun commento:
Posta un commento