Si fermeranno una giornata intera nell'antica città e potranno visitare gli scavi archeologici, i musei e naturalmente anche la Basilica.
La sera di lunedì 20 marzo incontreranno tutti coloro che accoglieranno il loro invito. Alle 18,30, nell'inedita sede del negozio/libreria della Basilica in piazza Capitolo, racconteranno della loro meta, del loro marciare, della loro vita.
Dove stanno andando? Puntano lontano, percorrendo una parte dell'antica Via della Seta. Arriveranno fino a Istanbul, passando per Lubiana, Zagabria, Belgrado e attraversando tutti i Balcani. Non sono alle prime armi, una di loro almeno è una veterana dei cammini lunghi. Ha scritto un libro molto bello, intitolato "Quando cammino canto", nel quale - come capita alla maggior parte dei viandanti scrittori - racconta l'intreccio misterioso e a volte miracoloso tra la scelta di lasciare la propria quotidianità e la più ampia avventura dei diversi momenti della Vita.
Il volume, edito da Ediciclo, è interessante, in quanto riesce a coniugare la tradizionale passione per il racconto di fatti, aneddoti e piccole esperienze con una notevole capacità di riflessione. La lettura è già in sé stessa un piccolo pellegrinaggio, guidato dall'autrice, verso le più recondite pieghe dell'io e del noi.
Vale la pena di leggere e anche di ascoltare direttamente questa originale testimonianza. La partecipazione all'incontro e alla presentazione è ovviamente libera e gratuita, davvero da non perdere!
Ripartiranno martedì 21 marzo, dopo aver partecipato all'"Alba in basilica", alle 5.45 e aver ricevuto da tutti i presenti il mandato di portare un messaggio di pace e giustizia nel cuore dell'inquieta e affascinante vecchia Europa.
Nessun commento:
Posta un commento