giovedì 2 marzo 2023

Cjacole goriziane...

 

E' proprio antipatica questa nuova macchina mangiasoldi per parcheggio.

No, non è vero che tutte sono antipatiche. In centro è giusto pagare per occupare il suolo pubblico con la propria automobile. E' un deterrente contro il traffico, un tacito invito ad andare a piedi o in bicicletta, un modo per offrire a un Comune la possibilità di investire di più in sicurezza stradale ed educazione alla fruizione ecologica della città.

Quindi il problema non è che si debba pagare, l'euro all'ora o il mezzo euro nel mercato all'aperto e in piazza Battisti.

La questione riguarda la richiesta di digitare la targa per poter ottenere il fatidico biglietto. A parte i santi e le madonne che partono dal pilastrino ogni volta che l'automobilista ignaro sta per mettere dentro la moneta e scopre di doversi ricordare il numero di targa. Fa degli sforzi mnemonici pazzeschi, salvo innervosirsi e incrementare l'amnesia. 

Ma ancora di più è antipatico il principio. Non si può più donare il fogliettino con il tempo rimanente e non usufruito a qualche altro successivo parcheggiatore. Questo proprio non capisco. Io ho pagato fino alle 19 e me ne vado alle 18, perché non posso regalare l'ora che ho già saldato al nuovo arrivato? No, deve prendere il biglietto anche lui e quindi lo stesso spazio viene pagato due volte. E si disincentiva la forza del rapporto umano, quello che consente di tendere il fatale fogliettino, con un empatico sorriso seguito quasi sempre da un grato buon giorno o buona sera.

Arridateci le macchinette che non chiedono la targa, per favore!

A proposito, quando comincerà a funzionare il pluripromesso Gorica bike transfrontaliero?

1 commento:

  1. Ussignur! Anche questa hanno inventato? ricordarsi la targa per poter pagare la sosta?
    Concordo: ho sempre lasciato ad altri il biglietto di sosta se non ne usufruivo per tutto il tempo pagato. E quando trovavo il biglietto pagato da altri e che mi poteva essere utile, l'ho sempre utilizzato. Un modo civile di essere solidali l'un l'altro.
    Chiedere la targa è un chiaro furto, a mio parere. Come pagare due volte le tasse per la stessa cosa. Credo ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in questo. Spero che qualcuno provveda a farlo verificare nelle sedi appropriate.

    RispondiElimina