sabato 11 marzo 2023

Solidarietà a Yanis Varoufakis e a Diem/Mera25

 

Diem25 è il movimento europeo per la democrazia in Europa entro il 2025. Nasce da un'intuizione transnazionale dell'ex ministro greco Yanis Varoufakis e di molti altri compagni di avventura che hanno condiviso la sua critica politica ed economica al capitalismo planetaria. In Grecia si chiama Mera25. In entrambi i casi ci si riferisce al "Giorno" in cui finalmente si instaurerà la vera democrazia nel mondo.

Anche in Italia c'è una presenza culturalmente molto forte e significativa, ancora non pienamente conosciuta e valorizzata a livello politico e partitico. Al centro dell'articolato programma di Diem25 è la proposta di una nuova società fondata sui diritti dei lavoratori, sulla tutela dei diritti civili, sull'internazionalismo, sull'accoglienza senza confini e su un'economia incentrata sulla valorizzazione della persona in quanto tale.

Venerdì sera, in un locale di Atene, nel corso di una riunione di responsabili del movimento politico, rappresentanti di diversi Paesi europei, c'è stata un'aggressione di stampo fascista. Ha avuto la peggio proprio Varoufakis, finito in ospedale con il naso rotto, dopo aver cercato invano di calmare gli esagitati aggressori con la forza delle parole e della convinzione. Si esprime ovviamente piena solidarietà a Yanis e alle altre persone che erano con lui in quel momento, ma anche grande preoccupazione per un'ondata di violenze che sembra prendere il sopravvento ovunque in Europa sul dialogo e sul confronto razionale che dovrebbe caratterizzare ogni realtà democratica.

In questo clima, nel quale il pestaggio rivela anche la paura dei gruppi eversivi (e non solo loro) nei confronti di coloro che propongono una reale alternativa al turbocapitalismo, è significativo riportare la conclusione del costruttivo e confortante comunicato di Mera25, "in questo buio rispondiamo con la forza della luce del Giorno".

Nessun commento:

Posta un commento