venerdì 31 dicembre 2021

Ci saranno i bambini nel 2375?

Un amico, Renato Elia, pone sempre una domanda intelligente: tra cento, duecento, mille anni ci saranno ancora i bambini?

Anzi, a pensarci bene, forse questa è l'unica domanda intelligente che potrebbe e dovrebbe determinare qualsiasi scelta individuale, di gruppo o politica.

Quale altro motivo infatti darebbe senso all'impegno dei candidati sindaco o consiglieri comunali per le prossime elezioni comunale a Gorizia (e quest'anno - caso unico entro i prossimi venti anni - anche a Nova Gorica)? Quale senso avrebbe il gran lavoro che attende il territorio nei prossimi tre anni in vista della "Capitale europea della Cultura"? Perché lottare per la pace e la giustizia in tutto il mondo ed eventualmente rendere le/la nostre/a città Laboratorio internazionale di giustizia e di pace?

Se la risposta non fosse "per dare un futuro ai bambino del 2100 o del 2700", consapevolmente o meno non potrebbe altro che essere "per rimpinzarmi la panza", ovvero per realizzare i miei egoistici interessi, miei o del mio gruppo di appartenenza.

Questo è il criterio di giudizio per tutti gli avvenimenti del 2021 e l'augurio per il nuovo anno. Con il sorriso di questi giovani amici che "fanno scuola" nella loro unica aula in Mozambico, la speranza è davvero nel BBF, Bambine e Bambine per il Futuro. 

Auguri cari, a tutte e a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento