giovedì 20 aprile 2023

Tatjana Rojc racconta Boris Pahor

 

Nel Palatenda presso la biblioteca di Ronchi dei Legionari, nell'ambito della bella rassegna libraria Librinfesta, venerdì 21 aprile alle 20.30, si terrà la presentazione del libro "Così ho vissuto", biografia/autobiografia del grande scrittore Boris Pahor, curata da Tatjana Rojc.

E' molto bello il sottotitolo, "biografia di un secolo", perché in effetti negli oltre cento anni di vita, l'importante intellettuale sloveno ha attraversato i momenti più drammatici della storia contemporanea. Non solo li ha vissuti, ma li ha anche ripensati, approfonditi, raccontati in un modo veramente coinvolgente e affascinante.

Tatjana Rojc, oggi conosciuta come impegnata senatrice, in prima fila nel segnalare la necessità che siano rispettati i diritti delle minoranze e in genere di tutti coloro che rientrano nella categoria delle persone più deboli e marginalizzate, è stata per lunghi anni una delle principali collaboratrici di Boris Pahor. E' quindi la persona senz'altro più competente in materia per poter rendere viva la memoria dello scrittore, parlando non soltanto della sua ampia e molto nota produzione letteraria, ma anche della sua vita, del carattere, delle scelte, delle piccole e grandi intuizioni che rendono significativa l'esistenza di ogni uomo.

In sintesi, un'occasione straordinaria, assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento