giovedì 20 aprile 2023

Sulle tracce di un confine che non c'è più, sabato 22 alle 10.

 

E' un interessante appuntamento quello di sabato 22 aprile, dalle ore 10 in poi, con incontro a Miren (Merna), subito dopo l'antico confine, presso il cimitero.

Nell'ambito della tradizionale "uscita mattutina" della rassegna libraria Il libro delle 18.03, è infatti prevista un'uscita per conoscere alcuni luoghi che hanno caratterizzato l'ormai antico periodo della netta divisione fra Italia e Slovenia.

In particolare, grazie alla competente guida di Rok Bavčar e del Goriški Muzej di Nova Gorica, si potrà conoscere la tormentata vicenda del cimitero, tagliato in due dal confine, attraversato da un invalicabile filo spinato. Oggi è un monumento all'insensatezza delle frontiere e dei confini che separano le persone che coesistono nella stessa zona.

Si andrà poi alla torretta di avvistamento, che alcuni definiscono il più piccolo museo d'Europa. E' un luogo che testimonia la sofferenza di chi avrebbe voluto passare da una parte all'altra del confine (non sempre nella stessa direzione) e che ha sempre trovato la strada sbarrata dalla minaccia di un fucile o di una sparatoria. All'interno della torre, molte immagini ricordano le vicende di quel difficile periodo.

Se ci sarà il tempo, si potrà salire al suggestivo colle di Mirenski grad dove, sulle rovine di un antico castello, sono state edificate e riedificate dopo le distruzioni belliche la chiesa e la casa per esercizi spirituali, con la caratteristica "scala santa" e i forti affreschi di Tone Kralj. 

Nessun commento:

Posta un commento