domenica 21 agosto 2022

Il quotidiano abbraccio tra le tenebre e la luce

La terra è già impregnata di una greve oscurità che non riesce a sopraffare i contorni. Si intravvedono gli alberi sulla cresta, testimoni muti di un bosco potenzialmente immenso. Le alture si rivestono della dignità della Montagna, siano dolci colline che si innalzano sopra teorie di vigne in attesa della vendemmia incipiente, siano massicci rocciosi abitati un tempo dagli dei prima di essere prese d'assalto da alpinisti coraggiosi. Il buio conferisce un alone di mistero, si risvegliano i folletti nella foresta e le fate uniscono la loro voce alla tintinnante sorgente del ruscello arcano. I richiami degli uccelli notturni si uniscono al concerto degli animali alla ricerca di una succulenta preda. E' il momento del silenzio, la tregua dal combattimento esistenziale, un istante di pace, anche se non è ancora mezzanotte dottor Schweitzer.

Nel cielo prosegue intanto la danza del tramonto. Il sole cerca di respingere l'assalto delle nuvole che hanno occupato l'orizzonte nelle ore precedenti. Ecco il sereno rompe là da Ponente alla montagna... A Levante nubi plumbee ricordano il temporale recente, il vento le trascina verso la luce e i loro filamenti intessono un'avvincente danza luminosa. Si creano, svaniscono e si trasformano mille forme pennellate da una mano invisibile, mentre gli angeli dell'immaginazione proclamano con la musica celeste un vangelo che solo i piccoli possono intuire. E' il momento della Bellezza, spazio effimero di Vita, collocato tra l'Inquietudine e il Dolore. E tra poco, caro Giacomo, che fai tu Luna in ciel?... 

Il rumore di un aereo interrompe la magia. Si riaccendono il fascino e la drammaticità dell'umana avventura. Il grido dell'ingiustizia scuote le montagne e si perde nell'infinità del cielo. La speranza di una luce perfora le tenebre senza annientarle. Occorre la lotta, occorre la resistenza, occorre - soprattutto - un infinito Amore, universale e individuale, individuale e universale.

Nessun commento:

Posta un commento