mercoledì 17 agosto 2022

C'è qualcuno? Interrogativi alla Politica...

Si sente parlare molto di programmi e più o meno si conoscono gli orientamenti generali delle vare formazioni politiche. Su alcuni temi tuttavia non è così facile sentir parlare con chiarezza. Qualche esempio?

Politiche del lavoro. C'è qualcuno che propone il classico "lavorare meno, lavorare tutti" oppure un sistema in grado di valorizzare la competenza di ognuno e di retribuire ciascuno secondo le sue effettive necessità? Che si impegna per la riduzione drastica del divario tra i quadri d'azienda e i lavoratori? Che esplicitamente si muove contro ogni retaggio di mafia, in ogni regione d'Italia, oltre che di ogni forma associativa in qualche modo finalizzata a favorire alcuni cittadini piuttosto che altri? 

Politiche del welfare e della sanità. C'è qualcuno che propone il trasferimento di enormi risorse sulla sanità pubblica, penalizzando quanto più possibile il sistema privato a scopo di lucro, con il superamento della sempre più marcata distinzione tra cittadini di serie A (pochi) e di serie Z (tantissimi)? C'è chi vuole incrementare il reddito di cittadinanza con investimenti a sostegno delle persone maggiormente in difficoltà e del vero superamento delle immense sacche di povertà presenti nel Paese?

Politiche dell'accoglienza. C'è qualcuno che propone una legge sull'immigrazione basata sull'accoglienza e non sul respingimento, in grado di sostituire la famigerata Bossi-Fini, brutta copia della precedente Turco-Napolitano? C'è chi si impegna ad abolire i CPR (in questi giorni 600 migranti in condizioni incredibili a Gradisca!) entro i primi 30 giorni di Governo? C'è chi pensa alla piena "libera circolazione delle persone"?

Politiche della scuola e della formazione. C'è qualcuno che propone una scuola pubblica statale, non finalizzata alle necessità del sistema capitalista, ma alla crescita integrale della persona, in tutte le sue dimensioni, non burocratizzata, ma fondata sulla valorizzazione piena di ogni soggetto in essa protagonista?

Politiche dell'ambiente. C'è qualcuno che propone qualcosa di concreto e alternativo contro il riscaldamento globale e a favore della mobilità sostenibile e dei servizi di trasporto pubblici? Che si impegni concretamente a contrastare ogni ulteriore cementificazione e consumo del suolo (vedi Giro d'Italia sul Lussari...) da parte delle lobby che gestiscono i mega centri commerciali o gli interessi delle compagnie petrolifere e dell'asfalto?

Politiche del carcere. C'è qualcuno che propone l'attuazione della Legge Gozzini (1986), abolendo la prigione per reati con pena inferiore ai tre anni e realizzando un efficace sistema di pene alternative al carcere, ben più corrispondenti ai diritti umani e tra l'altro molto meno onerose dal punto di vista finanziario?

Ecc. ecc.... C'è qualcuno? Sì, sono convinto che qualcuno ci sia. Bene, quello io lo voterò.

1 commento: