martedì 13 agosto 2024

Due proposte per il fine settimana, a Tualis e ad Aquileia

 

Ecco due interessanti appuntamenti per questo prossimo fine settimana.

A Tualis di Comeglians, il paese di nascita dei fratelli Di Piazza, nell'ambito di Vicino/Lontano mont, sabato 17 agosto alle ore 17 nella piazza della Chiesa, sarà presentato il libro di Pierluigi La profezia del quotidiano. L'incontro sarà incentrato su un dialogo con Vito Di Piazza, con l'inserimento di alcune letture offerte da Aida Talliente. Sarà l'occasione per conoscere meglio alcune delle figure di umanità che hanno maggiormente influenzato la vita e le scelte del fondatore del Centro di Accoglienza e di Cultura Ernesto Balducci di Zugliano. Naturalmente si sottolineerà la figura di un autentico profeta non compreso nella rassegna, lo stesso Pierluigi Di Piazza, la cui mancanza si fa sempre tanto sentire nell'ambito della nostra Regione. E' per me un grande onore sentirmi coinvolto in questa iniziativa e credo valga davvero la pena di prenderla in considerazione, da non perdere anche per la bellezza dei paesaggi della Carnia e degli incontri di giustizia e pace che consentirà.

La seconda proposta si svolgerà ad Aquileia, domenica 18 agosto, con un ricco programma pomeridiano e serale, incentrato sul superamento dei confini e sulla costruzione di un'Europa veramente unita. Di seguito l'invito ufficiale degli organizzatori. Anche questo momento, davvero è imperdibile!

Vi invitiamo alla nuova e importante tappa italiana di Progetto "e", parte del programma ufficiale di GO!2025 “Moja meja je tvoja meja/Il tuo confine è il mio confine”. Incentrato sulla necessità di promuovere la costruzione di una Europa più unita, il progetto è coordinato dall’associazione culturale vicino/lontano con il supporto di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ha avuto il suo avvio lo scorso 26 giugno e si concluderà il 30 agosto a Trieste, dopo 27 tappe, come 27 sono i Paesi dell'Unione Europea.

Il programma della giornata di *domenica 18 agosto*:
👣 *ore 17.00* visita guidata al porto fluviale e al Museo Paleocristiano a cura di *Daniele Pasini*
🎙 *ore 19.00* incontro *“L’Aquileia afroasiatica”* con *Andrea Bellavite, Gian Paolo Gri e Giorgio Banchig* presso la Domus di Tito Macro
🍽 *ore 20.30* rinfresco offerto dagli organizzatori
🎪 *ore 21.30* inizio dello spettacolo, in lingua italiana, *"Sui sentieri per l’Europa"*, nella piazzetta all’angolo sud-est della basilica, presso l’entrata del cimitero degli eroi.

La partecipazione agli eventi è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito https://eforeurope.eu/it/aquileia-oglej

Nessun commento:

Posta un commento