martedì 27 agosto 2024

Mercoledì alle 18 in Giardino Farber, inizia In/Visible Cities: raccontare il confine

 

Archiviato l'assai riuscito tradizionale festival del folklore, inizia domani, mercoledì 28 agosto, la decima edizione del festival In/Visible Cities. E' certamente una delle più originali e interessanti manifestazioni che si svolgono a Gorizia e Nova Gorica durante l'anno. Se per andare avanti occorre ritornare alla nobile arte del "pensiero", ecco che questa iniziativa permette di riconciliarsi definitivamente con esso.

Il ricchissimo programma completo si può consultare al link: https://invisiblecities.eu/invisiblecities24

Mercoledì si inizia alle ore 18 nel Giardino Farber, presso la Sinagoga, con un dibattito sul decisivo tema del confine. Ci si confronterà con Giustina Selvelli, autrice dell'ottimo saggio "Capire il confine", con il drammaturgo Riccardo Tabilia e con l'"anima" dell'intera manifestazione Alessandro Cattunar. Sono modi diversi di guardare la stessa realtà, una straordinaria occasione per entrare sempre più profondamente nel vissuto di una/due città che non sono un'unica realtà e neppure due distinte, ma vogliono diventare "con-giunte". Veramente, da non perdere!

C'è da dire che da qui a fine ottobre - e forse anche oltre - le iniziative culturali si moltiplicano, la prossima settimana Mesto knijge a Nova Gorica, poi la festa della città di Nova Gorica con un programma straordinariamente intenso di iniziative, le proposte nell'ambito dei progetti approvati verso il 2025, incontri, espressioni artistiche, tavole rotonde e chi più ne ha più ne metta. Non c'è che dire, molto si muove e tutto ciò suscita semi di speranza che potranno portare molti e maturi frutti.

Nessun commento:

Posta un commento