sabato 31 agosto 2024

Moja meja je tvoja meja/Il tuo confine è il mio confine. Oglej/Aquileia 1.09.2024


Ad Aquileia, domenica 1 settembre, dalle ore 17 in poi. Con un caldo invito a partecipare, si riporta l'invito-programma degli organizzatori:


Gentilissime e gentilissimi,

siamo entusiasti di invitarvi alla tappa speciale del progetto “e” che si terrà ad Aquileia domenica 1 settembre 2024.
 
“e" è un'iniziativa articolata parte del programma ufficiale di GO!2025 “Moja meja je tvoja meja/Il tuo confine è il mio confine”. Incentrato sulla necessità di promuovere la costruzione di una Europa più unita, questo progetto è guidato dall’associazione culturale vicino/lontano con il supporto di Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
 
“e” è un viaggio in 27 tappe, come 27 sono i Paesi dell’UE, lungo il confine tra Italia, Slovenia, Austria e Croazia; ha preso avvio il 26 giugno a Sankt Peter in Holz, in Carinzia, e si concluderà venerdì 30 agosto, a Trieste.

La giornata di domenica 1 settembre 2024 si articolerà in quattro momenti distinti:
 
ore 17.00 visita guidata al porto fluviale di Aquileia e al Museo Paleocristiano di Monastero a cura di Daniele Pasini con partenza in piazza Monastero
 
ore 19.00 incontro “L’Aquileia afroasiatica” con Andrea Bellavite, Gian Paolo Gri Giorgio Banchig presso la Domus di Tito Macro
 
ore 20.30 rinfresco offerto dagli organizzatori nella piazzetta all’angolo sud-est della basilica
 
ore 21.30 inizio dello spettacolo, in lingua italiana, Sui sentieri per l’Europa, nella piazzetta all’angolo sud-est della basilica, presso l’entrata al cimitero di guerra.
 
La partecipazione agli eventi è gratuita e non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito https://eforeurope.eu/it/aquileia-oglej

 
Incontro “L’Aquileia afroasiatica”
 
GIORGIO BANCHIG Giornalista pubblicista. È autore di volumi e ricerche sulla storia, la cultura e le tradizioni degli sloveni della Benecia / Slavia friulana nel segno della riscoperta della dignità e della ricchezza di una piccola comunità.
 
ANDREA BELLAVITE Teologo, saggista, giornalista. Goriziano d’adozione, è direttore della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia. Con il fotografo Massimo Crivellari ha pubblicato testi sull’Isonzo, sul Carso e sui Monti Goriziani. Per Ediciclo ha contribuito alla stesura della guida Il Cammino Celeste (2013) e ha pubblicato la guida La Basilica di Aquileia (2017) e Lo spirito dei piedi (2016, 2023). 
 
GIAN PAOLO GRI Antropologo. Ricerca sul campo e in archivio saperi che fondono pratico e simbolico e rimandano al rapporto fra tradizione e modernità. Il suo ultimo libro: Cose dall’altro mondo (forum 2024). È stato presidente del comitato scientifico di vicino/lontano. 
 
 
Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito www.eforeurope.eu.
 
Vi aspettiamo numerosi a condividere questa esperienza emozionante!

Nessun commento:

Posta un commento