giovedì 15 dicembre 2022

Nel ricordo di Pierluigi Di Piazza, ecco la Lettera di Natale 2022

 

E' stata presentata oggi a Zugliano la tradizionale "Lettera di Natale", scritta ormai da due decenni, da un gruppo di preti e laici e rivolta alle persone e alle istituzioni regionali e nazionali. Il testo integrale si può scaricare dal sito del Centro Balducci oppure semplicemente approfittando di questo link: http://www.centrobalducci.org/easyne2/LYT.aspx?Code=BALD&IDLYT=359&ST=SQL&SQL=ID_Documento=4250 

Procedendo da un affettuoso ricordo di don Pierluigi Di Piazza, amico e compagno di strada, sempre tra gli estensori delle "lettere" precedenti, i firmatari evidenziano diverse problematiche attuali. Si parla di migrazioni e di guerra, ma anche di testimonianze di accoglienza, nonviolenza e pace. Ci si rivolge a chi sovrintende le politiche internazionali, ma anche e soprattutto alla quotidiana lotta di ogni essere umano chiamato a edificare la cultura della giustizia, della legalità, dell'autentica democrazia e, appunto, della pace.

Molti dei problemi che attanagliano il mondo attuale, hanno riflessi evidenti e forti sul nostro territorio. Non poteva mancare un accenno alla situazione dei profughi e alla ripresa dell'illegale pratica delle riammissioni in Slovenia dei migranti giunti in Friuli-Venezia Giulia attraverso la rotta balcanica. A questo drammatico tema, sempre al Centro Balducci di Zugliano, sarà dedicata un'importante conferenza stampa, il prossimo sabato 17 dicembre, alle ore 11.30.

Questa lettera è un dono, da condividere con familiari, amici, compagni di lavoro e di cammino. La lettura possa aiutare a comprendere meglio la nostra "umanità" e a vivere con l'obiettivo di generare intorno e dentro di noi semi di autentica amicizia, libertà e sororfraternità. Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento