domenica 4 dicembre 2022

Lokalne volitve v Novi Gorici. Auguri a Samo Turel, nuovo sindaco di Nova Gorica

Nova Gorica (foto Massimo Crivellari)

Il nuovo sindaco di Nova Gorica è Samo Turel, eletto al ballottaggio con il 55,86% dei voti, mentre il sindaco uscente Klemen Miklavec, è rimasto indietro, avendo raggranellato soltanto il 44,14%. Il nuovo primo cittadino è nato a Nova Gorica il 25 maggio 1975. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato prima nella locale Camera di Commercio, successivamente, da oltre 20 anni fa parte del tribunale distrettuale di Nova Gorica, di cui è attualmente direttore. Segue con attenzione le vicende scolastiche, facendo parte come genitore dei vari consigli finalizzati a collaborare nella gestione degli istituti. Si autodefinisce “appassionato corridore e ciclista”. Fa parte del gruppo politico Gibanje SvoboDa (che significa “movimento libertà sì”), lo stesso del capo del governo sloveno Robert Golob e del ministro per gli sloveni all’estero Matej Arčon, già sindaco fino a quattro anni fa.

Come sarà formato il nuovo Consiglio comunale di Nova Gorica?

La parte del leone per i 32 seggi previsti, spetta al movimento del sindaco, SvoboDa, che porta in dote ben 15 consiglieri. Al secondo posto c’è Slovenska Demokratka Stranka (SDS), il principale partito della destra di Janez Janša, con 5 consiglieri. Il sindaco uscente fa parte di Goriška.si, che ha eletto 4 rappresentanti. Seguono la Lista za razvoj (civica »per il progresso«), Nsi (Nuova Slovenija) e SD (Socialni Demokrati), ciascuno con 2 eletti. Un solo consigliere porterà la voce di Levica (dragi prijatelji Andrej Pelicon, già candidato sindaco) e delle liste civiche MDRUZI e di Zveza za Primorsko ZZP (Alleanza per il Litorale).

Come è andata a Šempeter-Vrtojba, comune che fa parte del GECT/EZTS? E a Kanal? E a Vogrsko?

A Šempeter Vtojba è stato riconfermato al primo turno Milan Turk, espressione di una lita civica che ha sbaragliato i concorrenti di SvoboDa e di SD.

A Kanal, test interessante per comprendere le reazioni delle popolazione alle criticità derivate dall'inquinamento ambientale provocato dal cementificio di Anhovo e altre realtà industriali, la sindaca uscente, Tina Gerbec di SD, è stata sorprendentemente sconfitta al ballottaggio, dopo un testa a testa con Miha Stegel, su cui si sono riversati al secondo turno i voti del mondo ambientalista. Il nuovo sindaco è stato eletto con il 50,79% dei voti, mentre la »ex« ha raggiunto il 49,21%. La forza dell'area »verde« e in ogni caso di sinistra è dimostrata anche dall'ottimo risultato al primo turno della Mateja Sattler, paladina della lotta a favore della salute e dei diritti della popolazione. E' stata eletta in consiglio comunale con il numero di voti maggiore di tutti.

A Vogrsko è stato eletto al primo turno Tarik Zigon, qurantenne esponente di una lista civica di sinistra che ha superato, anche in questo caso, i candidati di SvoboDa e di SD.

Si ha finalmente un quadro chiaro dei programmi e delle persone che li cerceranno di attuare. Non c'è più tempo da perdere, da una parte e dall'altra della frontiera, da ora in poi è spianata la strada verso gli imperdibili appuntamenti dell'EPK2025.

Per ulteriori valutazioni politiche e prospettive per il futuro, si rinvia all'articolo che uscirà la prossima settimana sul numero di dicembre/gennaio di Gorizia news&views.

 

Nessun commento:

Posta un commento