E' un grande studioso tedesco che ha dedicato una parte cospicua della propria vita a conoscere e approfondire le varie fasi della costruzione di quello straordinario gioiello che è la cattedrale aquileiese.
Due sono i veri capolavori che rendono unica la chiesa, i grandi mosaici paleocristiani, forse il pavimento del primo luogo di culto pubblico realizzato dopo l'editto di Costantino e gli affreschi medievali dell'abside e soprattutto della cripta delle reliquie.
Ulmer analizza il tutto non soltanto con straordinaria competenza ed erudizione, ma anche con una non comune passione per un luogo che è un vero e proprio punto di riferimento per una cospicua parte dell'Europa.
L'iniziativa si colloca nell'ambito degli annuali "auguri" che l'ormai assai nota rassegna letteraria "Il libro delle 18.03" rivolge ai propri affezionati partecipanti e si svolge nel prestigioso contesto del Kulturni dom di Gorizia. L'ingresso è libero e il suggerimento è di non lasciarsi sfuggire questa bella occasione di conoscenza e di approfondimento.
Nessun commento:
Posta un commento