domenica 16 ottobre 2022

Gli Iron Maiden oltre l'Iron Curtain, 12 aprile 1981

 

Foto Nevio Costanzo
Ecco un'interessante gemma, una vera e propria curiosità culturale. La "rubo", con l'autorizzazione dello scopritore nonché fotografo, da quello straordinario osservatore di particolari angoli goriziani che è Nevio Costanzo.

E' chiaramente una pietra confinaria, con il numero seriale 58 ben dipinto. Fino a qua niente di strano. Ma se si aguzza la vista, si scopre che sotto qualcuno ha scolpito una scritta in inglese: Iron Maiden passed the iron curtain 12-4-1981.

Sì, proprio gli Iron Maiden, i musicisti del celebre gruppo inglese, sono passati per Gorizia, hanno attraversato il valico confinario della Casa Rossa e sono entrati in Jugoslavija, forse per una tournée o per chissà quale altro motivo.

Hanno voluto, gli interessati o chi per loro, lanciare un messaggio ai posteri, giocando ironicamente sul termine "iron". La "fanciulla di ferro" ha attraversato la "cortina di ferro" che evidentemente non era così chiusa come qualcuno voleva far credere.

Non esiste più la Jugoslavija, non esiste più la cortina di ferro. Esistono ancora i confini, sono quelli dell'Unione europea, spostati di qualche centinaio di chilometri e diventati reticolati insormontabili di acciaio per chi fugge da fame guerra e persecuzioni. Ma quella scritta è ancora visibile, ricordo di un tempo che sembra molto più lontano dei quasi 42 anni trascorsi da quel mese di aprile del 1981.

3 commenti:

  1. Mi pare andassero a fare un concerto a Ljubljana... Non sarebbe male organizzassero il concerto di apertura nel 2025 invitandoli a tenerlo proprio al valico della casa rossa (Corrado)

    RispondiElimina
  2. .... ricordo un loro strepitoso concerto al Palasport di Gorizia, in quel periodo...... ero in prima fila con i miei alunni dell'ITI di Monfalcone ... (...per due giorni non sentii nulla, assordato dai 140 decibel del mostruoso impianto di amplificazione...)

    RispondiElimina
  3. Il post ha suscitato molto attenzione. Il più istruttivo commento è giunto dal moj prijatelji Edi. Informa che gli Iron Maiden hanno tenuto un apprezzatissimo concerto presso l'Hotel Park di Nova Gorica, il 2.4.1981. A suo parere non sarebbe possibile che siano stati essi stessi a scrivere sulla pietra confinaria, bensì qualche fan degli Iron Maiden, almeno una decina di anni dopo. Hvala lepa, Edi...

    RispondiElimina