mercoledì 26 ottobre 2022

Il prof. Košuta parla del poeta France Prešeren: il video del "dialogo"

 

Il prof. Miran Košuta (foto Jan Komel)
Martedì sera il Kulturni dom di Gorizia ha ospitato la presentazione della nuova edizione delle "Poesie" di France Prešeren, in lingua originale con la traduzione e l'apparato critico curati dal prof. Miran Košuta. L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito dell'edizione autunnale della rassegna "Il libro delle 18.03".

E' stato un dialogo appassionato e avvincente che ha permesso a chi non conosceva il grande poeta - nato a Vrba nel 1800 e morto a Kranj l'8 febbario 1849 - di avvicinarsi alla sua opera e a chi già lo aveva letto, di approfondirne i contenuti grazie alla competenza e sapienza di Miran Košuta. 

Si è trattata di una vera e propria lezione, valorizzata dal genere dialogico, un'efficace introduzione alla vita e all'opera di colui che è considerato il sommo letterato del mondo sloveno. Ed è stato anche un originale approccio all'innovativo metodo di traduzione, finalizzato a mantenere vivo sia lo "zven", il suono che il "pomen", il significato di ogni composizione. Per tutti coloro che sono interessati e che non hanno potuto partecipare di persona all'interessante serata, si riporta il link per entrare nella conversazione attraverso il filmato curato da  Nevio Costanzo e pubblicato già il giorno dopo su Youtube:  https://www.youtube.com/watch?v=tpAPT-qHhHg&t=1782s

Nessun commento:

Posta un commento