sabato 9 luglio 2022

Aquileia ricorda i santi Ermagora e Fortunato

 

Pietro consacra vescovo Ermagora (affresco XII sec.)
Il prossimo 12 luglio si ricordano i santi Ermagora e Fortunato, che la tradizione e in parte anche la storia riconoscono come primo vescovo e diacono della chiesa di Aquileia.

La ricorrenza sarà caratterizzata da alcuni importanti avvenimenti. Lunedì 11, alle 20.45 è previsto nella Basilica uno straordinario concerto del coro della Cappella Sistina, mentre martedì 12 alle 19 il cardinale Betori di Firenze terrà in piazza Capitolo una lectio sul tema Fede e Politica, procedendo da un'analisi della figura e dell'opera di Giorgio La Pira. Alle 20 una grande celebrazione eucaristica concluderà i festeggiamenti. Importante è anche l'appuntamento di domenica 17 luglio, alle ore 18 sempre in Basilica, con la Messa in lingua friulana curata dal movimento di Glesie Furlane, un'occasione per ricordare la dignità e i diritti del popolo friulano.

Chi erano in realtà Ermagora e Fortunato? Ha un senso ricordare dei personaggi vissuti intorno a 1800 anni fa, la cui vicenda è ancora di fatto avvolta dalle nebbie della storia? La loro figura, almeno così come è stata trasmessa e anche rappresentata nella stupenda cripta degli affreschi, ha ancora elementi di attualità e interesse? Cliccando su questo link si può trovare una più ampia riflessione sul tema: https://youtu.be/gXYdBinQUeE

Nessun commento:

Posta un commento