martedì 8 dicembre 2020

Lidia Menapace, grazie di cuore!

Lidia Menapace (foto Andrea Fregonese)
Lidia Menapace è stata una straordinaria donna, impegnata su tutti i campi del servizio all'autentica umanità. Il suo percorso, condiviso con tanti coetanei, dalla Resistenza al fascismo al Cattolicesimo sociale, dalla Democrazia Cristiana ai Cristiani per il Socialismo, dai movimenti per i diritti civili a Rifondazione Comunista, costituisce già di per se stesso una sintesi della storia del secondo dopoguerra italiano.

Sempre in prima fila nelle rivendicazioni finalizzate a rendere l'Italia una Nazione più equa, solidale, laica e resistente contro ogni forma di dittatura, la si ricorda anche presente in tutte le grandi manifestazioni per la pace e la giustizia che si sono tenute negli ultimi decenni. Con un entusiasmo impressionante e con una parola sempre avvincente, ha saputo infondere sapienza e coraggio a chi ha condiviso gli stessi ideali, dimostrando tra l'altro come l'impegno e il servizio al bene e ai beni comuni non ha età.

Si è scritto molto in questi giorni per ricordarla. Qui solo poche parole, sintetizzate in un convinto "grazie di cuore!" 

Nessun commento:

Posta un commento