domenica 20 dicembre 2020

Auguri di buon solstizio

Il 21 dicembre 2020, alle ore 10.02, ci sarà il Solstizio. 

E' il giorno più breve dell'anno, e anche il più bello, perché impregnato di un'attesa pura, scevra da qualsiasi forma concreta di realizzazione! Da ora in poi, non potrà altro che andare meglio, la luce illuminerà di momento in momento di più la faccia della terra, il calore ricomincerà a riscaldare. C'è ancora un inverno da attraversare, per raggiungere il tempo dei tepori primaverili. Ma tutto è già iniziato e sotto la coltre della neve e del ghiaccio il miracolo della Vita, ancora una volta, ha incominciato a ripetersi, nel silenzio, nel nascondimento, nel gelo che custodisce lo splendore del Futuro. Quest'anno il tutto sarà accompagnato da uno spettacolo eccezionale, che aveva affascinato Galileo Galilei. Giove e Saturno appariranno nella notte talmente vicini da sembrare un unico astro, una specie di cometa natalizia. Da non perdere, davvero.

Sarà così anche per il Mondo? La pandemia avrà toccato il suo punto vertice e intraprenderà l'auspicata strada verso la sparizione? Il capitalismo, con tutto ciò che comporta, avrà iniziato il suo tramonto, a favore di un nuovo "Giorno", fondato sulla pace, la giustizia, la libertà, l'uguaglianza di diritto fra le persone, il rispetto della loro irriducibile dignità? Siamo arrivati al solstizio della civiltà planetaria e ci stiamo incamminando verso una nuova primavera?  

Fin dall'antichità questi giorni di fine anno hanno ospitato le principali festività sacrali, legate al culto della speranza e della rinascita dalla morte apparente. Gli stessi cristiani hanno collocato in questa posizione il Natale, sostituendo con la nascita di Gesù l'antico festeggiamento del Sol invictus. Lo sentiamo da millenni dentro di noi, il tempo è intriso di memoria di ciò che è irrimediabilmente perduto e di desiderio di un qualcosa di ancora sconosciuto, di un nuovo "inizio" capace di contenere in sé i germi di tutto ciò che accade.

Auguri allora di buon solstizio, che la pallida luce del più corto giorno invernale porti con sé la speranza ineffabile, la vittoria sulle tenebre, il superamento della morte. 

1 commento:

  1. Carissimo Andrea grazie per la bellissima riflessione natalizia e per le considerazioni del momento. Allora anche a te e familiari tutti affettuosi auguri di Buone Feste con la speranza di poterci vedere presto Gianni e Marina

    RispondiElimina