domenica 22 gennaio 2023

La fine di Let'sGo?

Forse è tempo di cambiare i totem prodotti dal Comune, sotto il logo Let'sGo. Con intenzione del tutto costruttiva, è da notare che essi corrispondono a una fase delle relazioni tra Gorizia e Nova Gorica ormai del tutto superata.

La "finestra sul cielo" è la mappa su vetro collocata davanti al Municipio, comprende opportunamente la vecchia città, la Nova Gorica e la zona di Šempeter/Vrtojba. Il titolo dell'opera è riportato soltanto in italiano, inglese e tedesco, mentre il link rinvia all'app del Comune di Gorizia Let'sGo, offerta esclusivamente in lingua italiana. I punti nevralgici delle città sono scritti in italiano, tedesco e inglese, mentre solo la pagina esplicativa riporta un testo in lingua slovena, peraltro aggiunto - bene! - dopo diverse segnalazioni di cittadini. In tale testo si parla ancora di "candidatura" di Nova Gorica e Gorizia a capitale europea della cultura, ormai fatto acquisito da un bel po' di tempo. Tutti gli altri totem diffusi in città, compreso addirittura quello collocato nella piazza della Transalpina, sono in italiano, tedesco e inglese. 

Ergo. 

Supponendo che la questione sia già in studio da parte sia italiana che slovena, in ogni caso occorre integrare o ancor meglio superare del tutto il logo Let'sGo. E' tempo di sostituire immediatamente tutti i totem legati a tale logo, immaginando di collocare una nuova significativa segnaletica condivisa a livello inter-nazionale, nell'intero territorio. I nuovi cartelli dovranno necessariamente essere aggiornati e  ovviamente scritti in sloveno, italiano, inglese, tedesco e, perché no?, anche friulano. Non è da dimenticare il braille, per consentire anche ai non vedenti l'accesso ai siti più importanti.

Nessun commento:

Posta un commento