martedì 10 gennaio 2023

Un premio meritatissimo, il "France Prešeren" a Jelinčič e a Gadjiev

 Non sempre i premi e le onorificenze sono appannaggio dei più meritevoli, ma questa volta sì. Il "Prešeren", il più prestigioso riconoscimento in ambito culturale della Slovenija, viene conferito quest'anno a Dušan Jelinčič e Alexander Gadjiev.

Il primo è uno dei più interessanti scrittori viventi del Centro Europa. Importante alpinista, attento e sempre documentato storico, ottimo traduttore di splendidi testi dallo sloveno all'italiano, giornalista e collaboratore di numerose testate, avvincente narratore, riesce a coniugare in modo straordinario lo "spirito" di una terra di confine. Sfugge a qualsiasi definizione, dal momento che scrive sia in sloveno che in italiano, ma riuscendo nella non semplice impresa di inserirsi in quella specifica forma culturale che valorizza nello stesso momento le due culture, contribuendo così a creane una nuova, arricchita dalla conoscenza dell'una e dell'altra. Figlio di Zorko, un grande protagonista della lotta contro il fascismo noto al pubblico grazie al bel libro "Sotto un sole di piombo" curato dallo stesso Dušan, continua anche oggi a tenere desta in tutti la lotta contro ogni forma di oppressione, per la giustizia e la libertà. 

Il secondo è il giovane pianista che in breve tempo è diventato una celebrità internazionale. Originario di Gorizia, è un altro esempio di come sia possibile fondere nella propria persona la ricchezza delle culture slovena e italiana. A chi gli chiedeva se si sentisse più uno o più l'altro, Alexander rispondeva argutamente, già parecchio tempo fa, di sentirsi "goriziano". Con questa battuta, smontava ogni forma di nazionalismo, sottolineando come l'identità sia costruttiva soltanto quando apre l'orizzonte e permette di sentirsi "cittadini del mondo". E Gadjiev cittadino del mondo lo è veramente, portando in ogni Continente la bellezza della musica - in particolare di quello Chopin del quale è diventato uno fra i più importanti interpreti planetari. 

L'8 febbraio, festa nazionale in Slovenia nel ricordo della data di morte del sommo poeta France Prešeren, anche come abitanti della Capitale europea della Cultura 2025, accompagneremo idealmente, con gioia e convinzione la consegna del prestigioso premio a Dušan Jelinčič e a Alexander Gadjiev. Hvala in čestitam!

Nessun commento:

Posta un commento