venerdì 20 gennaio 2023

Hvala gospod Župan, grazie sindaco Samo Turel!

 

Mestna opčina Nova Gorica
Interviene il Comune di Nova Gorica, con una vibrante dichiarazione contro l'accoglienza dei reduci della X Mas nel Municipio a Gorizia. Ogni anno sempre la stessa storia. Ha un senso che il sindaco Ziberna o i rappresentanti di un Comune di un Paese democratico, ricevano ancora i nostalgici della guerra fascista? Ma alla domanda retorica - ovvio che no! - questa volta risponde con chiarezza niente meno che il nuovo sindaco Samo Turel, sul sito ufficiale del suo Comune. E finalmente non si vuole chiudere gli occhi davanti alla storia, ma affrontarla con rispetto della verità. Solo così ha un senso procedere insieme, verso la Capitale europea della Cultura. Ecco le parole del sindaco Turel:

Sprašujem se o primernosti dejstva, da župan Rodolfo Ziberna na sedežu Občine Gorica (I), ki je uradna institucija lokalne samouprave v italijanski republiki, sprejema veterane in podpornike odreda X. MAS. Vsak se ima pravico pokloniti žrtvam, vendar je vzporedno obujanje nostalgije po fašizmu čisto nekaj drugega. Gre za organizacijo, ki ima za Slovence na obeh straneh meje skrajno negativen zgodovinski pečat. Uradno se pripadniki te organizacije razglašajo za domoljube, v resnici pa ideje in simbole črpajo iz italijanskega fašizma. Prepričan sem, da kot napredna in svobodna družba tega ne bi smeli dopustiti, sploh pa ne uradno sprejemati skrajnih ideoloških skupin. Z Evropsko prestolnico kulture, nazivom, ki ga bo Nova Gorica v sodelovanju z Gorico nosila leta 2025, želimo našim ljudem in širši evropski javnosti posredovati sporočilo demokratičnih vrednot, ne pa poveličevanja vsakršnih ideologij zatiranja. Kam lahko poveličevanje tovrstnih ideologij privede, lahko žal spremljamo marsikje po svetu tudi v sedanjosti, ne zgolj v zgodovini.

Mi interrogo sull'opportunità del fatto che il sindaco Rodolfo Ziberna presso la sede del Comune di Gorizia (I), che è un ente ufficiale di autogoverno locale nella Repubblica Italiana, accolga reduci e simpatizzanti della X MAS . Tutti hanno il diritto di rendere omaggio alle vittime, ma il parallelo revival della nostalgia per il fascismo è tutt'altra cosa. È un'organizzazione che ha un'impronta storica estremamente negativa sugli sloveni su entrambi i lati del confine. Ufficialmente i membri di questa organizzazione si dichiarano patrioti, ma in realtà traggono idee e simboli dal fascismo italiano. Sono convinto che come società progressista e libera non dovremmo permetterlo, figuriamoci accettare ufficialmente gruppi ideologici estremi. Con la Capitale europea della cultura, un titolo che Nova Gorica porterà in collaborazione con Gorizia nel 2025, vogliamo trasmettere alla nostra gente e al più ampio pubblico europeo un messaggio di valori democratici, ma non di glorificazione di alcuna ideologia di oppressione. Dove può portare la glorificazione di tali ideologie, purtroppo possiamo seguirla in molti luoghi del mondo anche nel presente, non solo nella storia.

Nessun commento:

Posta un commento