sabato 28 gennaio 2023

Lep govor patra Bogdana Knavsa v Morskem. Bel discorso di pater Bogdan Knavs a Morsko

 

Sabato 28 gennaio, a Morsko presso Kanal, si è tenuta la commemorazione della marcia che i partigiani hanno compiuto il 31 gennaio 1944, attraversando la Soča/Isonzo e portando la lotta di Liberazione nella Benečija e nell'alto Friuli.

Ci sono stati i saluti introduttivi, i cori e le musiche partigiane. E c'è stato anche il discorso ufficiale, pronunciato da pater Bogdan Knavs, francescano guardiano del Monastero di Sveta Gora (Monte Santo) sopra Gorica.

I temi da lui trattati hanno consentito di farsi un'idea dell'impresa compiuta dalla Divisione partigiana che ha affrontato le gelide acque del fiume, spinta soltanto dal desiderio di cacciare via gli invasori e garantire un futuro alla lingua e alla cultura slovene. Tutto è stato interessante nella sua riflessione. Già all'inizio, dopo aver salutato, come si fa sempre, le autorità presenti, ha notato come ogni partecipante al'incontro, nessuno escluso, avesse la stessa dignità e lo stesso diritto di essere salutato personalmente. Si è infatti tutti parte della stessa famiglia umana, là dove ognuno è stato creato a immagine e somiglianza di Dio.

Molto suggestivo e originale è stato il tentativo – assai ben riuscito – di accostare l'ideale comunista, nel senso originario ed etimologico del termine, a quello cristiano. Padre Bogdan ha parlato »alle compagne e ai compagni« degli ideali di libertà, di giustizia e di solidarietà internazionale che hanno guidato migliaia di donne e uomini a rischiare e spesso a perdere la vita, per liberare il proprio popolo dalla barbarie nazifascista. Ha poi sottolineato come tali valori si siano uniti a quelli legati alla necessità di salvaguardare la cultura, l'arte, la letteratura, come dimostrato dai nomi delle Brigate partigiane, dedicate ai grandi poeti sloveni, da Gradnik a Kosovel, da Gregorčič fino agli »eroi di Basovizza«, fucilati nel 1930 in quanto appartenenti al primo movimento antifascista europeo.

Ma si è rivolto anche »alle sorelle e ai fratelli«, evidenziando come i caduti nella lotta di Liberazione richiamano l'impegno e la responsabilità della fratellanza universale, che i credenti riconoscono fondata sul comune riconoscimento della paternità di Dio. Particolarmente commovente è stato per tutti, convinti o meno del messaggio cristiano, l'invito a pregare insieme con le parole del Padre Nostro, Oče naš, ki si v nebesih. Ci si è sentiti veramente uniti, nella sala gremita all'inverosimile, anche nell'emozione di ascoltare da un sacerdote parole piene di forza e consapevolezza, all'interno di un raduno partigiano. Certo, un prete sensibile e coraggioso come Bogdan Knavs.

Nessun commento:

Posta un commento