In occasione della Giornata Nazionale della Cultura Slovena, il Kulturni dom di Gorizia e Il libro delle 18.03 propongono la presentazione di un interessante DVD, un dialogo intervista con il professore e scrittore Miran Košuta. Ecco il comunicato stampa del Kulturni dom:
Mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 18.03, presso il Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), si terrà, nell’ambito della Giornata della cultura slovena e della rassegna “Il libro delle 18.03”, la “prima” del film - documentario “Sulle tracce della letteratura slovena”, un incontro – intervista tra il poeta e traduttore prof. Miran Košuta di Trieste e il giornalista goriziano Andrea Bellavite. Il documentario in lingua italiana ha come obiettivo di favorire al pubblico italiano una migliore conoscenza della realtà culturale slovena.
Durante la presentazione, è prevista
anche la lettura di alcune poesie dei principali autori sloveni, curata
dagli attori goriziani Robert Cotič e
Pierluigi Pintar.
Il film – documentario, realizzato
dalla cooperativa culturale Maja, nell’ambito del progetto regionale
“Čedermaci današnjega časa ‘22”, in collaborazione dalla casa cinematografica AVS di Nova Gorica, e ideato da Andrea Bellavite, Igor Komel e dal regista Ivo Saksida, può essere descritto come un breve vademecum della letteratura slovena, dalle origini ai giorni nostri, nonché un significativo anello di congiunzione tra la cultura italiana e quella slovena.
In questo senso la scelta del professore universitario triestino Miran Košuta per l’incontro sulle tracce della cultura slovena, non è casuale. Esperto, laureato in filosofia all’Università di Lubiana, è uno scrittore, storico e critico letterario italiano di lingua slovena e grande conoscitore d’entrambe le realtà culturali del nostro territorio. Va inoltre menzionato che il professore, associato di lingua e letteratura slovena per la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Trieste, orienta i suoi studi verso il pubblico italiano con l’obiettivo di favorire una migliore conoscenza della letteratura slovena.
La serata è promossa dalla cooperativa culturale Maja (nell’ambito del progetto Čedermaci 22), dal Kulturni dom di Gorizia e dall’associazione culturale “Il libro delle 18.03”, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Unione culturale economica slovena (Skgz) e dei comuni di Gorizia e Nova Gorica (Capitale Europea della cultura 2025).
Ingresso libero. Per informazioni: +39 0481 33288 – info@kulturnidom.it.
Nessun commento:
Posta un commento