martedì 3 settembre 2024

VIAGGIARE CON LENTEZZA

 

Si svolgerà venerdì 6 settembre, alle ore 18 all'ARCIGONG di Gorizia (Via delle Monache), un bell'incontro dedicato al senso dei cammini.

Con il coordinamento di Maria Teresa Padovan, saranno presentate due esperienze di camminatori e di cammini. Il Cammino Celeste è il  primo itinerario di questo tipo proposto in Friuli Venezia Giulia e uno dei primi in Italia, dopo le tradizionali vie jacopee, le "Francigena", "Di qui passò Francesco". E' stato ideato e percorso per la prima volta integralmente nel lontano 2006, ben prima del "boom", l'esplosione del fenomeno dell'invenzione e realizzazione di oltre 150 percorsi, disegnati in questi ultimi anni un po' ovunque.

Il cammino delle 44 chiesette votive consente invece una singolare e affascinante immersione nelle Valli del Natisone, alla scoperta di una natura lussureggiante e a volte incontaminata e di tante piccole vere opere d'arte architettoniche e pittoriche.

Si dialogherà non soltanto intorno ai due bellissimi tracciati, ma soprattutto sul senso del mettersi in cammino sulle strade del mondo e del senso simbolico che potrebbe portare con sé questo sostanzialmente improvviso "innamoramento collettivo" nei confronti delle antiche e nuove strade di pellegrinaggio e viandanza. Più "storieviandanti" di così non si può, da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento