giovedì 12 settembre 2024

Venerdì ad Aiello si presenta "Gorici", per un ragionamento senza confini

 

Foto d'archivio di Nevio Costanzo
Venerdì 13 settembre, alle ore 20.45 presso la sala civica di Aiello del Friuli, riprende il ciclo di presentazioni del libro Gorizia Nova Gorica, due città in una, edito da Ediciclo, contestualmente all'edizione in lingua slovena Gorica Nova Gorica, povezani mesti, da parte di ZTT, l'editrice slovena di Trieste.

L'incontro sarà particolarmente interessante anche per la cornice musicale che sarà portata dalla cantante goriziana Gabriella Gabrielli e dal suo "Quartetto di Confine". Eseguiranno musiche che esprimono la bellezza della diversità delle culture e delle lingue, caratteristica fondamentale della Capitale europea della Cultura 2025. 

La presentazione del libro, come è stato in altre circostanze, è l'occasione per parlare dell'importante evento che attende le due città congiunte, a partire dal prossimo 8 febbraio 2025, anniversario della morte del poeta sloveno France Prešeren e della nascita di Giuseppe Ungaretti. A dialogare con l'autore sarà Stefano Perini, storico, filosofo e uomo di grande cultura, da sempre punto di riferimento per la ricerca storica ad Aiello e nella Bassa Friulana, nonché coordinatore dell'ottimo periodico Ad Agellum. Si parlerà di Nova Gorica e Gorizia, ma anche dell'intero territorio circostante, tutto coinvolto nel grande progetto approvato dall'Unione Europea. 

L'iniziativa è promossa dal Circolo Culturale Navarca e dal suo presidente Aurelio Pantanali. Veramente una splendida opportunità per uno scambio di idee sui problemi e sulle prospettive dell'ormai imminente celebrazione della capitale culturale d'Europa... 

Le prossime presentazioni del libro saranno sabato 28 settembre alle 18.30 a Strassoldo, con Gabriella Burba, venerdì 4 ottobre alle ore 18.30 a Ruda, con l'interlocuzione di Pierpaolo Gratton e giovedì 10 ottobre, alle ore 17.45 presso la Libreria Friuli di Udine, insieme a Eleonora Sartori.

Nessun commento:

Posta un commento