giovedì 28 gennaio 2021

Sul covid 19, a livello locale, si danno i numeri...

Non per essere disfattisti, ma la domanda su quali siano i "numeri" riguardanti il covid che giungono sul tavolo dei decisori, è sicuramente legittima. Un sindaco non meglio identificato di un piccolo paese del F-VG riceve via mail due elenchi distinti, ciascuno riportante quante persone risultano isolate perché contagiate e quante in quarantena prudenziale. C'è inoltre il dato della Protezione Civile che normalmente viene riportato anche dai quotidiani locali. Ebbene?

Ebbene, per rimanere alla data odierna, il risultato è il seguente: la prima fonte recita 32 riconosciuti positivi e quindi isolati e 9 quarantene prudenziali, per un totale di 41 persone sotto osservazione. la seconda fonte riconosce invece soltanto 5 "positivi" e 9 quarantene per un totale di 14 persone. Ci si mette poi la Protezione Civile con il dato di 22 persone "positive" e 0 quarantene. 

A chi credere? E soprattutto, quali di questi dati sono in uso al Comitato Tecnico Scientifico e, tramite esso, al Ministero della Salute che deve determinare il colore delle varie regioni d'Italia? Nel primo caso il paese in questione registra circa 16 casi di positività ogni mille abitanti, numeri da zona rossa; nel secondo caso si scende a meno di 3 casi ogni 1000 abitanti, da zona gialla insomma; nel caso che i numeri corrispondano a quelli della Protezione Civile si risale a oltre 21 casi ogni 1000 abitanti, ci si meriterebbe sì e no la zona arancione.

Non c'è motivo di ritenere che la situazione descritta sia isolata, è molto probabile anzi che sia abbastanza generalizzata, il che significa: a) che i dati inviati non sono costantemente aggiornati (sì, ma quali dei tre?) b) che esistono diverse fonti di informazione nell'ambito dello stesso territorio c) che in realtà la situazione generale non è sotto controllo. Sarà possibile trovare una soluzione, in modo da poter intervenire efficacemente relativamente alla prevenzione e alla cura?

1 commento:

  1. Non credo che sia per il post pubblicato ieri, tuttavia oggi, dopo almeno un mese di dati fortemente discordanti, dal Comune in questione giunge notizia di una ritrovata convergenza, con numeri diversi, ma nell'ordine delle due o tre unità. Meno male...

    RispondiElimina