Mirt Komel, Andrea Bellavite, Marcel Štefančič da Maks |
Nell'ambito delle "Zimske urice" (titolo della prima grammatica slovena di Adam Bohorič del 1584, in latino "Arcticae Horulae", conservata anche nella biblioteca di Kostanjevica), splendida rassegna che si terrà presso la Knigarna Kavarna Maks a Nova Gorica (Delpinova ulica), sabato 21 dicembre, alle ore 11, si terrà la seconda conversazione filosofico-teologica tra il filosofo Mirt Komel e il teologo Andrea Bellavite.
Nel primo incontro, collocato ai limiti della stagione estiva alla presenza di un numeroso pubblico, si è parlato dell'esistenza del Trascendente in rapporto al mistero del bene e del male. In questa occasione la riflessione, nel giorno del solstizio e del passaggio tra l'autunno e l'inverno, sarà incentrata sul tema della vita, della morte e del desiderio di immortalità.
Come sempre, si spazierà dalla filosofia antica a quella contemporanea e dal mondo religioso ebraico a quello cristiano e islamico, senza trascurare le suggestioni dell'Oriente. La conversazione sarà rigorosamente bilingue, nel senso che ciascuno si esprimerà nella propria lingua materna, con brevi sintesi dedicate a chi non conosce quella dell'altro.
Si tratta di un altro appuntamento, inserito nella rassegna Zimske urice che durerà dal 19 al 21 dicembre, della splendida realtà della libreria caffetteria Maks che, di giorno in giorno, sta diventando uno dei più importanti punti di riferimento per le persone che amano e generano la Cultura (con la C maiuscola) di Nova Gorica e Gorizia.
Nessun commento:
Posta un commento