venerdì 1 dicembre 2023

Un dicembre assai intenso...

Inizia un dicembre pieno di appuntamenti importanti.

Si comincia con un grande convegno che celebra i 25 anni dalla proclamazione del sito UNESCO della Basilica e delle zone archeologiche di Aquileia. Tra il 5 e il 7 dicembre, con inizio martedì 5 alle ore 10.30 nella prestigiosa cornice della Basilica, si alterneranno politici, economisti, operatori culturali, studiosi di fama internazionale per ricordare in modo concreto e prospettico il significato della nomina ottenuta nel dicembre 1998. Patrimonio UNESCO vuole dire impegno affinché ogni essere umano, in qualunque situazione si trovi, possa conoscere ed entrare in relazione con ciò che gli appartiene.

Interessante serata è quella proposta dall'anpi, martedì 5 dicembre, alle ore 17 presso il Kulturni dom di Gorizia. Il titolo è "Che genere di voto". Si tratta di un'interessante indagine sulla rappresentanza femminile nell'isontino alle prime elezioni del secondo dopoguerra. Verrà inaugurata una mostra e ci saranno numerosi interventi di storiche ed esperte del tema, moderate da Anna Di Gianantonio. 

Nel frattempo a Gorizia Lega Coop Friuli Venezia Giulia, propone per mercoledì 6 dicembre, dalle 9.30 in poi in Palazzo Lantieri, la presentazione del proprio bilancio sociale. E' un'ottima occasione per verificare il percorso verso Nova Gorica con Gorizia capitale europea della cultura 2025. Dialogheranno fra loro i responsabili di istituzioni locali e internazionali, di settori importanti della comunicazione, della cooperazione e del commercio del Friuli Venezia Giulia. 

A fine mese, già da appuntarsi sull'agenda, sarà il convegno internazionale promosso da Pax Christi e dal Comitato per la pace di Nova Gorica e Gorizia. Sabato 30 pomeriggio si parlerà delle due città come luogo di formazione dei corpi civili di pace europei, domenica 31 mattina di intelligenza artificiale e pace. Nel pomeriggio di domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 16, si svolgerà la "marcia della pace", annualmente proposta in Italia da Pax Christi e Conferenza Episcopale Italiana. per la prima volta transfrontaliera, partirà da Oslavia per raggiungere la con-cattedrale di Nova Gorica.

Insomma, ecco alcune fra le moltissime occasioni di questo periodo. Se ne riparlerà prossimamente, com maggior approfondimento e analisi. Buon Avvento, intanto...

Nessun commento:

Posta un commento