martedì 20 ottobre 2020

Per una spiritualità della Politica e per una politica della Spiritualità.

Alcune correnti dell'antica gnosi sostenevano che gli esseri umani possono essere distinti in ilici, psichici e pneumatici, sottolineando in questo modo rispettivamente gli elementi materia, anima e spirito. Tra essi c'era chi sosteneva che le tre "componenti" interagiscono tra loro, cosicché non esisterebbe una divisione, ma un'unità profonda. Il nostro corpo è totalmente unito all'anima e lo spirito è l'elemento che consente l'unione con il cosmo, con tutto ciò che trascende l'io, nella sua apparenza (intesa letteralmente come "ciò che appare") o nella sua essenza.

Riconoscere che esiste un legame profondo, che potrebbe giungere fino all'identificazione, con un'alterità sempre più simile alla simbiosi che alla diversità, significa cogliere un rapporto identificante fra il "sé" e il "cosmo", là dove l'infinito si manifesta nel finito, la totalità nel suo frammento. E' il fondamento della teoria della nonviolenza di Gandhi, incentrata proprio sull'identità di destino non solo fra gli appartenenti al genere umano, ma anche più generalmente a quello animale, nonché a quello vegetale e minerale.

Per questo la responsabilità personale non investe solo la morale relazionale, ovvero la riflessione sui comportamenti da tenere fra gli esseri umani, ma anche la tutela dell'ambiente, in tutte le sue dimensioni, si tratti dei cambiamenti climatici o della raccolta di polvere dall'asteroide Bennu.

Per ciò che concerne la dimensione collettiva, tale approccio si basa su due concetti, uno conseguenza dell'altro. Il primo è quello di "Cultura", intendendo con ciò ogni forma di pensiero e azione rivolti alla realizzazione della consapevolezza della cosmica appartenenza alla Totalità e della contingente necessità di tradurla in scelta concreta, limitata e quotidiana. L'altro concetto, che deriva appunto dal precedente, è quello di "Politica", ovvero di ricerca comune della modalità migliore per rendere momentaneamente sicura e bella la "casa" con gli oggetti del suo studio e con le sue "leggi" (oiko-loghia e oiko-nomia).

Per tutto ciò, ma è solo l'inizio di una ben più ampia argomentazione, l'autentica Politca non potrebbe essere altro che "spirituale" e un'autentica Spiritualità non potrebbe essere altro che "politica".   

Nessun commento:

Posta un commento