domenica 5 maggio 2024

Il link alla magica serata del Kulturni dom: hvala, grazie!

Gorici, due città in una
Un post anomalo e più personale del solito. In un periodo così pieno di preoccupazioni, è stato bello trascorrere una sera dialogando su come sia possibile l'impossibile, cioè sulla trasformazione di un territorio insanguinato da tante guerre in uno spazio di pace e convivenza, dove ciascuno - con le sue peculiarità linguistiche e culturali - possa veramente sentirsi a casa propria. Evropska prestolnica kulture, Capitale europea della cultura, cioè della pace, dell'accoglienza, della giustizia, della sororità e fraternità universali.

Venerdì scorso, 3 maggio, al Kulturni dom di Gorizia c'è stata la prima presentazione dei libri Gorizia Nova Gorica due città in una (Ediciclo) e Gorica Nova Gorica povezani mesti (ZTT).

E' stata una serata magica per le parole condivise, la presenza straordinaria di tantissime persone attente e partecipi, le riflessioni scaturite dalle parole espresse.

Come non scrivere un grandissimo GRAZIE, HVALA, anche in queste Storie Viandanti. Grazie agli ideatori, Pia Lešnik, Boris Peric e Igor Komel. Grazie agli editori Martina Kafol e Vittorio Anastasia con tutti i loro bravissimi collaboratori che hanno curato la grafica, la cartografia, la correzione delle bozze e la diffusione. 

Grazie a Mattia Vecchi al quale si devono quasi tutte le fotografie, tra le quali quella splendida in copertina. Grazie ad Anja Mugerli e ad Angelo Floramo per le loro partecipi e avvincenti prefazioni. Grazie per le prime presentazioni nel mese di maggio e l'incoraggiamento di Romina Kocina e Marko Marinčič (Gorizia, 3 maggio), di Stojan Pelko e Boris Peric (Nova Gorica, 6 maggio, Knižnica Bevk, ore 18), di Barbara Urizzi (Udine, 12 maggio, Libreria Feltrinelli, ore 17), di Nevio Costanzo (Latisana, Agriturismo Albafiorita, ore 18) e di Klavdija Figelj (Nova Gorica, 30 maggio, Libreria Maks, ore 18). 

Un ulteriore e speciale grazie naturalmente a Pia Lešnik che ha tradotto il testo e lo ha sapientemente adattato al lettore sloveno. Un grazie grande ai giornalisti, a coloro che hanno curato e curereranno le recensioni. Ovviamente infine, un grazie a tutte e a tutti, a ciascuna e ciascuno:  con la loro presenza hanno reso e renderanno più interessanti gli incontri di presentazione. 

Un particolare grazie a Nevio Costanzo che ha registrato la serata del Kulturni e l'ha resa disponibile sul web. Chi è interessato, trova il tutto clikkando sul link: https://youtu.be/g2jIEp70VFI

Nessun commento:

Posta un commento