venerdì 24 maggio 2024

Povezani mesti pri Maksu

 

Giovedì 30 maggio, alle ore 19, verrà presentato "pri Maksu", il libro Nova Gorica - Nova Gorica, povezani mesti. Dopo le bellissime presentazioni al Kulturni dom di Gorizia, alla knjižnica Bevk di Nova Gorica, a Vicino/Lontano a Udine, all'agriturismo Albafiorita di Latisana, nella sala civica di Cormons per iniziativa della libreria Vecchiet, c'è molta attesa per questo nuovo passo, dato il luogo e i protagonisti dell'iniziativa. 

La libreria/caffetteria MAKS, a Nova Gorica, sta infatti diventando di giorno in giorno di più, un luogo di amicizia, incontro ed elaborazione culturale. Ogni mese c'è un fitto calendario di incontri, presentazioni e confronti, ma soprattutto in ogni momento si possono incrociare - approfittando per bere un caffé insieme - persone provenienti dall'intera "Gorici" (= le due Gorizia). E' proprio ciò che si vorrebbe dalla capitale europea della cultura, un luogo in cui l'incontro tra lingue e culture diverse sia la normalità e non l'eccezionalità e lo sguardo amichevole tra gli abitanti sia il fondamento di ogni percorso e iniziativa comuni.

E' quindi con particolare gioia che ci si troverà il prossimo giovedì. Si parlerà soprattutto sloveno, ma si realizzerà anche un curioso intreccio di idiomi, punti di vista e modi di osservare la realtà. Esso consentirà a ogni partecipante di sentirsi a casa, coinvolto in un'esperienza di immersione nella meravigliosa pluralità culturale che caratterizza il territorio e la cui valorizzazione è uno degli obiettivi del libro/guida, edito in sloveno da ZTT e in italiano da Ediciclo, anche in vista degli eventi connessi all'anno 2025.

Introdurrà e modererà l'incontro Klavdija Figelj, saranno presenti l'autore e Pia Lešnik, che con pazienza e competenza ha adeguato il testo alla sensibilità e alla comprensione dei lettori sloveni. Ci saranno naturalmente anche i responsabili e gli operatori della Libreria MAKS che sta trasformando la già bella realtà della Delpinova ulica in un vero e proprio costruttivo salotto culturale cittadino. 


Nessun commento:

Posta un commento