martedì 5 maggio 2020

Fake news

Falsa notizia! Come riconoscere una notizia falsa da una vera?
La risposta, apparentemente ovvia, quasi un corto circuito linguistico, è "verificandola".
Detto ciò, è ovvia la domanda successiva: e come si fa a verificarla?
Purtroppo allo stato attuale delle cose, è praticamente impossibile. Già in passato la situazione era la stessa, ma la questione è diventata ancor più drammatica negli ultimi trent'anni, grazie a un semplicissimo accesso universalizzato a un numero di informazioni tendenzialmente infinito.
E' evidente che in queste condizioni diventa possibile influenzare l'opinione pubblica affermando tutto e il contrario di tutto. Anzi, pur essendo sempre stato così, mai come in questo momento a dominare non è la greca a-letheia (ciò che non scorre nel fiume del tempo), ma la latina veritas (ovvero la momentanea certezza derivante dalla fiducia accordata all'autorità proponente). E l'autorità non è l'antica auctoritas (cioè "colui che aumenta" la conoscenza o la consapevolezza) bensì il detentore del mezzo di comunicazione di massa. Quanto è attuale la celebre espressione di McLuhan, "il medium è il messaggio"!
Comunque sia, ci sono diversi tipi di false notizie.
Alcune sono espressione di chi detiene il Potere, sempre manifestazione di un inestricabile intreccio fra politica, economia, ricerca scientifica, filosofia e religione. Su questo argomento, si consiglia la lettura del bellissimo Sapiens, di Y.N. Harari. Sono evidentemente le più pericolose, perché servono a giustificare le nefandezze dei padroni del vapore, anzitutto i detentori degli interessi finanziari, in nome dei quali si scatenano guerre, si seminano ingiustizie, si determina la morte per fame di milioni di persone, si pone sotto totale controllo l'individuo nella società. Per far "passare" queste orribili prospettive è necessario costruire il Nemico (ente astratto), dotandolo di una serie di caratteristiche orripilanti, minaccia permanente alla dea Sicurezza, sull'altare della quale si possono tranquillamente sacrificare verità, libertà e felicità.
Altre false notizie vengono seminate da chi cerca di contendere il Potere a chi lo ha. La dinamica di questi oppositori, normalmente altrettanto forti rispetto ai primi, non è molto diversa. Occorre delegittimare il Potere sostituendolo con un controPotere, sempre utilizzando lo stesso metodo basato sulla falsità o parzialità delle notizie. L'esito normalmente è il conflitto, nell'ambito politico fino a quando gli interessi non diventano talmente grandi da preoccupare i contendenti, timorosi di essere annichiliti dalla potenza di fuoco dell'informazione avversaria. E' il momento in cui scoppiano le guerre oppure - più spesso - si arriva a compromessi che salvano i negoziatori e affossano definitivamente la capacità di comprensione e di reazione delle masse, maggioranze numeriche silenziose e obbedienti agli ordini.
Anche questa base, tenuta lontana dai tavoli delle decisioni che la riguarda, ha le sue false notizie. Contano davvero molto poco, ma fungono da parafulmine e rafforzano ulteriormente i primi due interlocutori. Entrambi, il detentore del Potere e il suo antagonista, riversano tutta la loro arroganza sulle piccole ipotesi, espresse senza fondamenti e con tanta ingenuità da coloro che cercano di capire i conti che non tornano e non hanno alcun mezzo per accedere al Santuario della sapienza ufficiale. Terrapiattisti, complottisti, ufologi e apocalittici diventano così, consapevolmente o meno, il bersaglio preferito di chi utilizza la presunta Scientificità come una clava in grado di separare le pecore dai capri, di chi si pone al posto del Giudice Universale per stabilire come unico criterio di verità la propria unicità bellezza e bontà.

3 commenti:

  1. Applausi scroscianti per questo articolo :-) Tra l'altro basta guardare dove ci son tanti soldi, ed il gioco è fatto. Dove girano miliardi c'è sicuramente del marcio, su questo non ho dubbi.
    Questo è un breve video sul tema: https://youtu.be/NJUS9Gck_8c

    RispondiElimina
  2. Si prendono le cose per come vengono e si tira avanti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prendono le cose per come siamo aggiungerei, per esperienza e per anche un discorso scientifico di fisica quantistica e spiritualità orientale... :)

      Elimina