| La sorgente ovest della Soča/Isonzo, sotto planina Zapotok |
Non anticipando la splendida copertina, il tema principale è il presente e soprattutto il futuro del territorio Goriziano. Non a caso, protagonisti sono i giovani, autori degli ottimi editoriali e di altri notevoli contributi.
Si parla un po' di tutto, anche ovviamente di attualità globali e locali, con un ricordo particolare a chi ci ha lasciato, in modo particolare allo storico Branko Marušič. Sono posti sotto analisi luoghi e situazioni, con specifica attenzione alle problematiche di tipo architettonico e sociale. Non manca la pagine di Corno/Koren, con le immancabili vignette di Franko Juri.
Un grazie speciale va all'instancabile Peter Abrami e anche a Katarina Visintin, oltre che allo straordinario grafico che è Zvone Kukec. Senza di loro non ci sarebbe nulla. Il giornale sarà presentato nella settimana successiva al 12 luglio, sia a Nova Gorica che a Gorizia.
Non resta che attenderne la stampa e cercare di recuperarlo nei soliti punti di diffusione. Come sempre, sarà scritto in sloveno, italiano e friulano, con le rispettive traduzioni da recuperare attraverso i qcode.
Nessun commento:
Posta un commento