sabato 4 ottobre 2025

La tragedia degli Einstein al Focardo. Un libro da leggere!

 

No, mi dispiace, ma dovete assolutamente leggerlo, è appena uscita l'edizione italiana dopo quella inglese. Si trova in qualsiasi libreria.

E' la cronaca di una strage, voluta dai soldati tedeschi, forse Wermacht, forse SS, che hanno ucciso senza pietà Nina Mazzetti e le sue figlie, Luce e Cici Einstein, figlie di Robert, cugino di Albert, cresciuto insieme a lui a Pavia e a Isola della Scala, dove i due "padri", fratelli Einstein, hanno costruito gli impianti per portar la luce elettrica nelle "basse" milanese e veronese,

Ciò che c'è di nuovo è la competenza e la bravura di Thomas Harding, molto noto in Italia per aver scritto il "Comandante di Aushwitz", un'incredibile biografia dalla quale è stato tratto un celebre film che ha incantato i botteghini nel corso dell'anno 2024.

Con la stessa capacità di scrivere, come uno straordinario romanzo e con la stessa strabiliante documentazione - cinque anni di intensissimo lavoro! - Thomas ricostruisce uno degli episodi più misteriosi della parte conclusiva della seconda guerra mondiale. Si tratta dell'assassinio, nella tenuta fiorentina del Focardo, di Nina Mazzetti e delle sue due figlie di 16 e 26 anni, Nina e Cici Einstein, colpevoli del solo fatto di essere rispettivamente moglie e figlie di un ebreo. E si tratta anche di tutto ciò che è accaduto prima, nella visitatissima villa e di ciò che è accaduto dopo, fino al suicidio di Robert Einstein, il 13 luglio 1945.

Le ultime testimoni diretti e oculari di questi eventi erano le gemelle Lorenza e Paola Mazzetti, praticamente adottate dagli zii Robert Einstein e Nina Mazzetti, morte nel 2022 e nel 2023, oltre a Anna Maria Boldrini, figlia di Vincenzo e Ada Mazzetti, anch'essa sorella di Nina e figlie del pastore valdese prima di Bergamo, poi di Napoli Lorenzo Mazzetti. Nessuno prima d'ora ha raccontato in questo modo la storia dell'eccidio nazista del Focardo. Anna Maria Boldrini era mia madre, ci ha lasciato a 98 anni lo scorso 16 marzo 2025.

Veramente, con tutto il cuore, vi consiglio di comprarlo e di leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento