mercoledì 22 ottobre 2025

Isonzo Soča, ecco il numero 121

 

Esce il numero 121 di Isonzo Soča, la rivista fondata e diretta per decenni da Dario Stasi e ora ritornata nelle edicole per trattare temi locali e internazionali.

L'argomento principale di questo nuovo numero è la montagna. Ci sono articoli di grande interesse, con pagine di splendide fotografie. Si parla dei monti come ambito storico, geografico ed essenzialmente culturale, senza trascurare esperienze alpinistiche del passato e del presente. 

Naturalmente si parla anche d'altro, della situazione della Striscia di Gaza e della straordinaria realtà della Flotilla, di Gorizia e di Nova Gorica nell'anno della capitale europea della cultura, di itinerari e percorsi sociali e individuali, di questioni più specificamente goriziane, come la ventilata demolizione dell'Ospedale di Via Vittorio Veneto.

La caratteristica è sempre quella del plurilinguismo, ognuno scrive nella sua lingua e attraverso un QR è possibile leggere le traduzioni in italiano, sloveno, friulano, tedesco e inglese. Da segnalare i tre editoriali, nelle "vecchie" lingue goriziane. Ogni articolo sarà comunque corredato da una breve sintesi nella lingua diversa da quella dell'autore, per avere un'idea degli argomenti trattati. Il tutto sarà spiegato, meglio rispetto alle occasioni precedenti, nella pagina interna di copertina.

La rivista sarà presentata giovedì alle 18 al Trgovski dom (solo consegna), in occasione della conferenza di Kaja Širok e Alessandro Cattunar. Martedì 4 novembre, alle ore 18, presso la Knjgarna Kavarna Maks di Nova Gorica, parleranno anche gli autori degli articoli e con tutti i presenti si proporrà anche l'impostazione del numero successivo. 

Tutti sono invitati a partecipare e naturalmente... a leggere!

Nessun commento:

Posta un commento