mercoledì 21 aprile 2021

Earth Day, 22 aprile 2021

Davanti a me c'è una sveglia, di quelle antiche, nera. Mi sembra enorme e il regolare ticchettio prevale su qualsiasi altro rumore, costringe nel suo schema il mio pensiero.
La sposto e la relego sopra la libreria, un mastodonte in confronto, ora non la vedo quasi più, l'ho resa inoffensiva. 
Che grande la mia casa, che ampio respiro, con le sue alte stanze affacciate verso il suggestivo panorama cittadino.
Dal Sabotino, questa mattina, la cercavo con gli occhi, ma non riuscivo a vederla, è troppo piccola e si smarrisce come un bimbo indisciplinato in mezzo a Gorizia, "la grande città" come diceva Bulgakov parlando di Gerusalemme che riempiva di incubi i sogni di Pilato, nell'indimenticabile Maestro e Margherita. 
Il Sabotino sarà sì grande, chiude l'orizzonte Nord della vecchia e della nuova metropoli, insieme al san Gabriele e al Monte Santo. Ma provate a individuarli quando siete sulla cima del Triglav, la vetta più alta della Slovenija.
Chi ci passa sopra con l'aereo e guarda giù, non vede altro che un irregolare massiccio, a volte abitato d'inverno dalla neve. Tre secondi, uno sguardo e nulla più.
Chissà cosa ha provato Yuri Gagarin quando per la prima volta gli occhi umani hanno contemplato la sfera gigantesca, la continua alternanza di colori, il mare immenso, la terra emersa, i poli ghiacciati al Nord e al Sud, il contorno dei Continenti, il coraggio delle isole sperdute nell'Oceano?
Amstrong e Aldrin sono stati i pionieri, incantati dalla prima alba della Terra sorta sull'orizzonte della Luna. Una piccolo scatto fotografico per un uomo, una meraviglia immensa per l'umanità, la testimonianza della vittoria, della conquista, della potenza inarrestabile della scienza e della tecnica...
Ed ecco infine il Voyager 1, il suo occhio meccanico ruota e si fissa, come attratto dall'apparente nulla, Ha da qualche mese sorvolato Nettuno, si trova a sei miliardi di chilometri dal punto di partenza. E' una distanza inconcepibile, eppure insignificante di fronte alle dimensioni del Sistema Solare, della Via Lattea con le sue poetiche costellazioni, degli ammassi di Galassie proiettati a velocità sempre più elevata verso il non-ente, dall'istante fuori del tempo del big bang.
Ecco cosa si vede del Pianeta Terra da poco oltre Nettuno, un pulviscolo di polvere sulla lavagna misteriosa del buio cosmico, un granello di sabbia disperso nella spiaggia illimitata dell'essere.
Questo pulviscolo è la nostra Casa, è tutto ciò che ci fa nascere, crescere, voler bene e odiare, provare gioia o dolore, generare e uccidere, fare l'amore e usare violenza, costruire e distruggere. Forse se ce lo ricordassimo di più, ci sentiremmo tutti più piccoli e fragili, come tali sorelle e fratelli, minuscoli atomi dispersi nell'illimitato universo, ma atomi capaci di pensare e soprattutto di Amare. 


Detto questo, ecco qualche informazione in più sulla Giornata mondiale che si celebra questo giovedì, 22 aprile 2021. ab

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta e si celebra ogni anno da 51 anni. Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all'importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni. Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day si celebra annualmente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primaverail 22 aprile. Ogni edizione ha il suo tema. Quello della Giornata Mondiale della Terra 2021 è Restore Our Earth: cioè ripariamo e riabilitiamo il Pianeta (dai danni già provocati). L’intento, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto. Parole d’ordine sono protezione sostenibilità ambientale. Gli obiettivi comuni, una maggior tutela salvaguardia del pianeta. L’Earth Day Network di Washington è l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. 

Perché salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità

Nessun commento:

Posta un commento