martedì 15 novembre 2022

Uomo nuovo e vecchio Uomo, una curiosità

Questa cosa non la sapevo, mi piace riportarla anche se immagino che per la maggior parte dei miei 2,5 lettori sia una banalità. 

Un certo Joachim Neumann, vissuto in Germania tra il 1650 e il 1680, nella sua breve vita è stato teologo, insegnante e pastore protestante. E' noto come compositore di importanti inni cristiani, alcuni dei quali utilizzati anche da Johann Sebastian Bach.

E allora?

Allora ci sono due punti interessanti. Il primo è che questo personaggio amava passeggiare e si recava spesso in una bella valle scavata da un fiume, nei pressi della sua città. L'altro è che, come molti altri in quel tempo, si era cambiato il cognome, traducendolo in lingua greca.

E allora?

Allora "Neumann" significa "Uomo nuovo", nella versione greca "νεος ανηρ", traslitterato in tedesco "Neander". Neumann - Neander camminava volentieri in una "valle", in tedesco "tal". 

Insomma, in onore di questo compositore, nella prima parte dell'Ottocento quella valle fu chiamata Neanderthal, la "valle dell'uomo nuovo". Poco dopo l'intitolazione proprio in quella zona, a partire dal 1856, sono state scoperte le prime testimonianze dell'esistenza del più celebre degli "uomini vecchi", appunto l'uomo di Neanderthal.

Mi sembra curioso tutto ciò!

1 commento:

  1. Non si finisce mai di imparare!!,
    ed è proprio vero.
    Alcuni giorni fa',durante una lezione dell'ute ,di Cervignano,hanno parlato proprio della scoperta dell'uomo di Neanderthal,spiegando che prende il nome dalla valle in cui un contadino l'ha ritrovato.
    Grazie per questa nuova interessante notizia,che completa l'argomento.
    Saluti.

    RispondiElimina