![]() |
Immagine da collezione personale dell'autore |
Giovedì 4 settembre, incontriamoci alle ore 19 accanto alla fontana del Nettuno in piazza Travnik (Vittoria) a Gorizia.
Mentre prosegue il viaggio della Flotilla verso Gaza e tutti incrociamo le dita perché tutto si possa risolvere con successo e senza incidenti, in tutte le città d'Italia e d'Europa ci si incontra per esprimere vicinanza prima di tutto agli abitanti di gaza e della Palestina e poi anche ai coraggiosi naviganti.Anche a Gorizia si è pensato di ritrovarsi, con un gesto semplice ma forte, introno alla fontana del Nettuno nell'antico Travnik, detto anche piazza Grande e oggi Piazza della Vittoria.
Riempiremo il bordo della fontana con barchette di carta che portano i colori della bandiera palestinese, per condividere l'orrore per il genocidio in corso a Gaza e per esprimere il desiderio che in tutto il mondo cessino le violenze e trionfino la libertà e la giustizia. E' un minimo gesto, ma permette almeno di comunicare pubblicamente l'adesione all'iniziativa e, per chi lo vuole, di firmare il documento degli organizzatori.
Si è formato nel frattempo anche un gruppo internazionale di lavoro per la Palestina, con un primo efficace incontro presso la Libreria Caffetteria Maks di Nova Gorica. Persone provenienti da Ljubljana, Nova Gorica, Koper, Gorizia, Udine, trieste e Pordenone hanno preparato un documento in sloveno e italiano che sarà inviato i presidenti del Consiglio di Ljubljana e di Roma. Appena uscita la versione definitiva, sarà pubblicato anche su questo blog e in ogni caso presentato in conferenza stampa alle 11 di mattina e al pubblico alle 19, l'11 settembre, presso la Libreria Caffetteria Maks di Nova Gorica.