venerdì 21 marzo 2025

Da Aquileia l'augurio di una buona Primavera!

 

La primavera è iniziata giovedì alle 10, ma la basilica di Aquileia celebrerà l'alba dell'equinozio domani, sabato 22 marzo, alle 6 del mattino.

E' un'occasione ormai tradizionale, la suggestione dell'avvio della nuova stagione si accompagna alla contemplazione della straordinaria bellezza della chiesa di Aquileia. Ogni anno viene proposto un tema, quest'anno sarà la meraviglia della Natura nei mosaici teodoriani. 

Il pavimento delle aule volute dal vescovo Teodoro, costruito all'indomani dell'editto di Costantino, racconta un'esperienza cristiana profondamente collegata al vissuto della comunità aquileiese del IV secolo. E' inoltre precedente il Concilio di Nicea, del quale quest'anno ricorre il 1700° anniversario. Ciò significa che il messaggio pasquale viene trasmesso in un'epoca nella quale non ci sono ancora le codificazioni dogmatiche caratteristiche della storia dei Concili ecumenici. Libertà e creatività.

La gioia del vivere, testimoniata in modo così singolare dalle tesserine del mosaico, sarà riproposta attraverso l'accoglienza della luce del nuovo giorno, accompagnata dal dolce suono dell'arpa di Ester Pavlic e dalle meditazioni di Angelo Floramo, Elena Commessatti, Mirt Komel e Martina Delpiccolo. Si vorrà sottolineare anche la dimensione universale dell'annuncio aquileiese, accanto al linguaggio della musica, dell'architettura e dell'arte musiva, si potrà gustare anche il miracolo della diversità delle lingue, dal momento che i vari interventi saranno offerti nella lingua di ciascuno dei relatori, in italiano, sloveno e friulano.

Le prenotazioni, andate oltre ogni previsione, sono purtroppo chiuse. Ciò non toglie un grande benvenuto a coloro che saranno presenti e a tutte e tutti un augurio che scaturisce dal cuore: in un momento così delicato, il ritorno della stagione della rinascita sia un richiamo alla speranza. Ogni persona è chiamata, in diverse forme e gradi di responsabilità, a costruire la pace nella giustizia, il trionfo della vita contro il mercato della morte, il regno dell'amore e del perdono più forti dell'odio e della vendetta. Buona primavera! 

1 commento: