Viva attesa per la triplice presentazione che si terrà giovedì 9 gennaio, alle ore 17.30, presso il Kulturni dom di Gorizia.
Saranno presenti Giustina Selvelli, autrice di "Capire il confine", Alessandro Cattunar, della "Storia di una linea bianca" e Andrea Bellavite, autore della guida pubblicata da Ediciclo in italiano con il titolo "Gorizia Nova Gorica, due città in una" e da ZTT in sloveno con "Gorica Nova Gorica povezani mesti". Introdurrà l'incontro la storica Anna Di Gianantonio e interverranno Anna Cecchini ed Eleonora Sartori, oltre a molti altri.
Ciascuno dei libri è stato già più volte presentato, anche nell'ambito dell'ottima rassegna "il libro delle 18.03".
Ora i tre testi, molto diversi come contenuto e approccio metodologico, ma molto simili dal punto di vista ideale e filosofico, per iniziativa di Anna Cecchini vengono rivisitati insieme, consentendo un interessante dialogo, nel quale
plausibilmente ogni intervento completerà e arricchirà quello degli altri.
E' un contributo interessante e significativo, anche in vista dell'ormai prossima scadenza dell'8 febbraio quando finalmente, dopo tanta aspettativa, inizierà il percorso della Capitale europea della Cultura. In modi diversi infatti Selvelli Cattunar e Bellavite richiamano la dimensione popolare e coinvolgente dell'esperienza goriziana, in particolare anche se non esclusivamente nel Novecento. La Capitale culturale d'Europa non è tale per i suoi peraltro cospicui monumenti storici o per le meravigliose potenzialità naturali, ma per la capacità degli abitanti di dimostrare quanto sia bello e costruttivo vivere in una terra caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale.
Sarà bello ascoltare persone che parlano da tanti diversi punti di osservazione e inviare un messaggio interessante e importante all'intera comunità del "Goriziano". Veramente, da non perdere!
Nessun commento:
Posta un commento