giovedì 21 marzo 2024

Inizio di primavera con Libera a Roma e Gradisca

 

Anche se dal punto di vista astronomico la primavera è iniziata già ieri mattina, il 21 marzo è la data convenzionale nella quale si avvia, nell'emisfero nord, la stagione della rinascita della natura.

E' proprio in questo momento di speranza e di poesia - è anche la Giornata internazionale della Poesia - che si celebra la XXIX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo della vittime innocenti delle mafie. E' un'iniziativa promossa da Libera, che propone a tutte e tutti di incontrarsi nelle piazze, per ricordare coloro che hanno perso la vita nelle lotta contro la mafia e per ribadire il proprio impegno per la libertà, la verità e la giustizia, contro ogni forma di mafia. Esserci - se non con la presenza almeno con il pensiero - è più che mai necessario, dal momento che il sistema mafioso è purtroppo ben radicato nella realtà italiana e internazionale. La "Giornata" è un segnale della volontà dei cittadini, ma anche la presa di coscienza della necessità di combattere e vincere la mafia, anche nelle piccole realtà e scelte di fronte alle quali la nostra esistenza ci pone ogni giorno.

La manifestazione nazionale sarà a Roma, per chi è in zona l'appuntamento è a Gradisca, oggi pomeriggio, 21 marzo, alle ore 17.30 in piazza Unità, con la lettura del lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti, cadute sotto i colpi della mafia in questi ultimi decenni.

Buon 21 marzo e buona Primavera!

Nessun commento:

Posta un commento