Il post di oggi è personale, lo scrivo per condividere con voi la gratitudine e l'impegno che scaturiscono dal riconoscimento che oggi ricevo dal Comune di Nova Gorica.
La sera di questo venerdì, petek, si tiene presso il Teatro Nazionale Sloveno, la tradizionale festa del Comune di Nova Gorica.Nel corso dell'evento saranno ricordati i quasi ottanta anni trascorsi dalla fondazione della città e verranno anche consegnati alcuni riconoscimenti: una cittadinanza onoraria, alcuni premi e segni simbolici a persone che si sono segnalate nel campo culturale, artistico e sociale, nel corso degli ultimi anni.
Tra questi personaggi segnalati, con mia grande e grata sorpresa, ci sono anch'io. Ricevo infatti dalle mani del sindaco Samo Turel una targa, accompagnata da una motivazione che mi ha emozionato. La giustificazione è la sottolineatura di un'azione costante di costruzione di relazioni tra persone e realtà associative e culturali di Nova Gorica e Gorizia, legame realizzato attraverso l'immersione nella realtà territoriale e l'impegno a indicare un nuovo modo di rapportarsi fra le persone che vivono da una parte e dall'altra del vecchio confine.
Sono convinto che sono centinaia - a Gorizia e Nova Gorica - coloro che in questi ultimi 80 anni si sono adoperati per trasformare una terra insanguinata dal nazionalismo, dal fascismo, dal razzismo e da due guerre mondiali, in un faro di speranza per l'Europa e per il Mondo. E' possibile vivere insieme, abbattendo ogni barriera e valorizzandosi l'un l'altro, donandosi reciprocamente la bellezza della propria storia, arte, letteratura, natura. Appartengono all'umanità e sono frutto dell'espressione specifica di ogni persona.
Per questo sento che questa "plaketa" non è consegnata solo a me, ma a tutte e tutti coloro che hanno creduto e continuano ad adoperarsi per sostenere in modo nonviolento la pace e la giustizia ovunque. Nello stesso tempo, mi ritrovo confermato e incoraggiato nel continuare a camminare sulla strada intrapresa, almeno da cinquanta anni a questa parte: sentirmi essere umano, fraternamente legato a ogni altro componente della società civile e per questo desideroso di donare e di accogliere reciprocamente i valori culturali che caratterizzano la vita di ciascuno di noi.
Invito a comprare, il prossimo martedì 9 settembre, il giornale di Nova Gorica Primorske Novice. In un ampio inserto dedicato alla festa odierna, c'è anche il resoconto di una bella chiacchierata con il giornalista amico Nace Novak. Si parla un po' di tutto, credo davvero valga la pena di leggerlo!
Dedico questo significativo momento di pace a coloro che soffrono a causa dei troppi conflitti che ancora insanguinano il Pianeta, auspicando che l'esempio della Capitale europea della Cultura possa contribuire a fermare il genocidio di Gaza, sostenere il coraggioso tentativo della Global Sumud Flottilla, portare al negoziato tutti i popoli attualmente in guerra.
È un giusto riconoscimento al lavoro che fai Andrea
RispondiElimina